NEWS:

Approvato il primo vaccino per la malaria efficace in oltre il 75% dei casi

La malattia infettiva uccide ogni anno mezzo milione di persone a livello globale

Pubblicato:14-04-2023 12:17
Ultimo aggiornamento:14-04-2023 12:27
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È stato approvato R-21/Matrix-M, il primo vaccino contro la malaria a superare la soglia del 75% di efficacia prevista dall’Organizzazione mondiale della Sanità. “Una svolta epocale- si spiega- considerando che la malaria, una delle malattie infettive più antiche e pericolose, uccide ogni anno mezzo milione di persone a livello globale (la metà sono bambini sotto i 5 anni in prevalenza dell’Africa sub-sahariana)”.

Il nuovo vaccino R-21/Matrix-M – sviluppato da un gruppo di ricercatori del Jenner Institute dell’Università di Oxford e approvato dalle autorità regolatorie ghanesi – è solo il secondo vaccino contro la malaria approvato in tutto il mondo ed è il primo però ad avere appunto superato la soglia del 75% di efficacia prevista da Oms (77% di efficacia a 12 mesi di follow-up). Il vaccino è stato approvato per l’uso nei bambini di età compresa tra i 5 mesi e i 36 mesi, il gruppo di età a più alto rischio di morte per malaria. Inoltre, “può essere prodotto su larga scala e a costi modesti- si legge ancora nella nota di accompagnamento- il che permette di rendere disponibili centinaia di milioni di dosi in quei Paesi dell’Africa maggiormente colpiti da malaria”.

Il vaccino contiene Matrix-M, “l’adiuvante prodotto da Novavax, una sostanza a base di saponine che potenzia la risposta immunitaria, rendendola più duratura. Studi precedenti hanno evidenziato il ruolo dell’adiuvante Novavax nell’aumentare l’efficacia del vaccino: è stata infatti rilevata- concludono- un’efficacia maggiore (77%) nei partecipanti ai trail che hanno ricevuto una dose più alta di adiuvante, rispetto al gruppo che ha ricevuto una dose di adiuvante più bassa”. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it