NEWS:

Tg Cultura, edizione del 14 aprile 2022

In questa edizione si parla di: Letizia Battaglia che ci ha lasciato a 87 anni; della mostra ‘Tokyo Revisited’ al Maxxi di Roma; dell'anteprima mondiale a Napoli della mostra ‘The Dalì Universe’; del cast dell’Uno Maggio di Taranto

Pubblicato:14-04-2022 16:24
Ultimo aggiornamento:14-04-2022 17:17

Tg Cultura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

È MORTA LA GRANDE FOTOGRAFA LETIZIA BATTAGLIA

È morta a 87 anni Letizia Battaglia, grande fotografa siciliana conosciuta in tutto il mondo per aver raccontato con i suoi scatti la mafia e gli anni di piombo, ma anche la vita della sua città, Palermo. Tra le sue fotografie più celebri quella del 1980 che mostra l’attuale presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, estrarre da un’auto il corpo di suo fratello Piersanti, allora presidente della Regione Sicilia, appena assassinato. Nel 1979 ha contribuito a fondare il Centro di documentazione Giuseppe Impastato e nel 1985 è stata la prima donna europea a ricevere a New York il Premio fotografico Eugene Smith.

AL MAXXI DI ROMA LA MOSTRA FOTOGRAFICA ‘TOKYO REVISITED’

Entrare al Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma, e ritrovarsi a Tokyo attraverso gli oltre 500 scatti di Daido Moriyama e del suo maestro Shomei Tomatsu, scomparso dieci anni fa. La maggior parte sono opere originali stampate in Giappone, presentate insieme a un caleidoscopio di stampe che formano giganteschi wallpaper, per una superficie di oltre 600 metri quadrati. Le fotografie di Moriyama, esposte su pareti gialle, si alternano a quelle di Tomatsu, su uno sfondo celeste. A cura di Hou Hanru ed Elena Motisi, la mostra ‘Tokyo revisited’ sarà visitabile fino al 16 ottobre 2022.

A NAPOLI L’ANTEPRIMA MONDIALE DELLA MOSTRA THE DALÌ UNIVERSE

The Dalì Universe ha scelto Napoli per l’anteprima mondiale di Spellbound: Scenografia di un Sogno, la mostra a cura di Beniamino Levi dedicata a Salvador Dalì ed Alfred Hitchcock, in esposizione nella basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta fino al 30 settembre. Il progetto presenta per la prima volta in Europa la scenografia realizzata dal Maestro del Surrealismo per il film del Maestro del Brivido: Spellbound (‘Io Ti Salverò’). Un’esperienza che unisce cinema, arte e musica, mettendo in comunicazione l’arte surrealista del genio catalano e le impressioni del cinema thriller.


DA MORANDI A ERMAL META: SVELATO IL CAST DI UNO MAGGIO TARANTO

Da Gianni Morandi a Ermal Meta, passando per Ditonellapiaga. È stato svelato il cast dell’Uno Maggio di Taranto, la manifestazione creata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, che per l’ottavo anno vuole accendere i riflettori sui temi legati ai lavoratori grazie alla musica. A rivelare i nomi Diodato, Roy Paci e Michele Riondino, direttori artistici del Concertone che quest’anno avrà lo sfondo del Parco Archeologico delle Mura Greche.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it