NEWS:

P.A., Serracchiani: “FVG in linea sulla centralizzazione degli acquisti”

TRIESTE - "Il Friuli Venezia Giulia sta lavorando da tempo sulla

Pubblicato:14-04-2016 17:23
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

serracchianiTRIESTE – “Il Friuli Venezia Giulia sta lavorando da tempo sulla linea della centralizzazione degli acquisti indicata dal Governo, con cui stiamo collaborando attivamente e costantemente. L’istituzione dell’Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi va proprio in quella direzione”. Lo ha affermato oggi a Roma la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, a margine dei lavori della Conferenza delle Regioni, durante la quale si è tenuto l’incontro con il presidente dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e con Yoram Gutgeld, consigliere economico del Presidente del Consiglio.
“Cantone e Gutgeld hanno puntualizzato che l’obiettivo – ha continuato Serracchiani – è passare dagli attuali circa 50mila centri di spesa a non più di 33 soggetti. Il lavoro che si sta svolgendo con cadenza settimanale sta portando alla luce una quantità di dati molto utile, in termini di razionalizzazione ed efficientamento dei servizi e, ovviamente, di risparmio e taglio agli sprechi“.
Per Serracchiani “l’approvazione in Consiglio dei Ministri del Codice degli Appalti sarà davvero una rivoluzione, come ha detto Cantone alle Regioni, perché scioglierà una mole di problemi e incertezze che hanno afflitto per anni le Amministrazioni Locali”.
“Nel concreto – ha aggiunto la presidente – Cantone ha menzionato la costituzione dell’Albo nazionale di esperti, previsto dal Codice degli Appalti, cui attingere con estrazione a sorte per formare le commissioni di gara. Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di efficienza e trasparenza delle gare per le Pubbliche Amministrazioni, ad esempio per il Friuli Venezia Giulia, che si è dato come linea guida il passaggio dal metodo del massimo ribasso all’offerta economicamente più vantaggiosa”.
Serracchiani ha infine espresso “soddisfazione per la collaborazione che si è instaurata tra l’unità di missione del commissario Gutgeld, il presidente Cantone e le Regioni, che stanno facendo assieme un lavoro pragmatico e senza differenza di colore politico”.

 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it