NEWS:

Ama follemente i treni, a 7 anni scappa da scuola e ne prende uno

REGGIO EMILIA - E' stata forse la grande

Pubblicato:14-04-2016 15:39
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

treni

REGGIO EMILIA – E’ stata forse la grande passione per i treni, a spingere un bambino di sette anni in quella che per lui è stata un’innocente avventura: dileguarsi da scuola per correre in stazione e salire sul primo convoglio in partenza da Reggio Emilia per Bologna. Di certo l’angoscia – seguita da ricerche frenetiche della Polizia municipale e delle altre forze di polizia, e terminata con un “lieto fine” grazie all’intuito e alla prontezza di un’educatrice – è stata tanta ieri mattina, da poco prima di mezzogiorno, quando è scattato l’allarme per la scomparsa.

bimbo_valigiaLa Polizia municipale di Reggio Emilia, allertata dal personale scolastico, ha messo in campo tutte e sette le pattuglie disponibili e, in stretto contatto con le altre Forze di polizia sul territorio, ha fatto il possibile per rintracciare i parenti del bambino e ricostruire, nel minor tempo possibile, gli eventuali spostamenti del piccolo. Sono stati individuati alcuni testimoni, che hanno riferito di aver visto un bimbo dirigersi da solo e di corsa verso la stazione di piazzale Marconi, mentre il padre, rintracciato telefonicamente, ha confermato la passione del figliolo per i treni. In stazione, le tracce sembravano farsi più confuse, ma la prontezza di un’educatrice di Reggio Emilia, che aveva notato il bimbo sul treno diretto a Bologna, ha risolto la situazione.


La donna, dopo aver scambiato qualche parola con il bambino, ha compreso immediatamente la situazione e ha avvertito il 113. Il bambino, a quel punto accompagnato dall’educatrice, è stato recuperato alla stazione centrale di Bologna, dove lo attendevano degli agenti della Polizia ferroviaria, vestiti in borghese per non spaventarlo. Nel frattempo, da Reggio Emilia partiva alla volta di Bologna una pattuglia della Municipale, sempre in borghese, per riportare il bambino tra le braccia della madre che lo attendeva al Comando di Polizia municipale, in via Brigata Reggio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it