Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Da oggi Lucia Annibali è cittadina onoraria di Parma. Lo ha deciso il Consiglio Comunale su proposta del Presidente Marco Vagnozzi “per la sua forte ed autentica testimonianza di una grande dignità personale e sociale che si riconferma di fronte alle offese, per il coraggio, la determinazione, la dignità con cui ha reagito alle gravi conseguenze fisiche dell’ignobile aggressione subita”.
La giovane avvocatessa marchigiana venne sfregiata con l’acido nell’aprile 2013 da due uomini mandati dall’ex fidanzato. Successivamente è stata in cura presso il centro grandi ustionati di Parma.
“In questi due anni di assidua frequentazione della nostra città, Lucia si è già sentita un po’ parmigiana”, dicono dal Comune. “Con il volto sofferente deturpato dall’acido, ha condotto la sua battaglia pubblicamente, con coraggio e determinazione, ed è divenuta un simbolo delle donne che si ribellano contro ogni tipo di violenza e sopraffazione, tanto da essere nominata Cavaliere della Repubblica nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, ricordano.
La cerimonia si svolgerà attorno alle ore 16 nell’aula consiliare, in seduta pubblica, subito dopo che il Consiglio comunale avrà formalmente approvato l’atto di conferimento proposto dal presidente.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it