NEWS:

Tumore del polmone, identikit genetico per terapie mirate VIDEO

In Italia opzione di prima linea per pazienti Alk positivi

Pubblicato:14-03-2017 16:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  L’importanza di un identikit genetico per accedere a terapie più efficaci e tollerate. E non solo: una nuova opzione di prima linea per i pazienti ‘Alk positivi’. Di questo, ma non soltanto, si è discusso in nell’incontro ‘cROSs tALK – Percorsi e prospettive nella gestione del NSCLC ALK+ e ROS1’ che riunisce, a Roma, i principali esperti nazionali di oncologia polmonare per discutere delle più recenti innovazioni in questo campo.

La novità principale riguarda crizotinib, primo inibitore orale mirato al recettore della tirosin chinasi, che ha come bersaglio la proteina derivata dal riarrangiamento del gene ALK (Anaplastic Lymphome Kinase): già disponibile in Italia per il trattamento di seconda linea, l’AIFA ha recentemente autorizzato la rimborsabilità di crizotinib anche per il trattamento di prima linea in pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule ALK positivo in stadio avanzato.

Questa approvazione si basa sui risultati di uno studio clinico di confronto che ha mostrato la superiorità di crizotinib rispetto alla chemioterapia sia in termini di efficacia che di miglioramento della qualità di vita dei pazienti. “La disponibilità anche in Italia di crizotinib in prima linea permette di avviare sin dall’inizio un trattamento precisamente mirato al bersaglio molecolare che caratterizza la malattia, in questo caso ALK, ottenendo il massimo risultato oggi possibile- ha detto Lucio Crinò, Oncologo presso l’Istituto Scientifico Oncologico Romagnolo IRCCS di Meldola e Professore Straordinario di Oncologia all’Università degli Studi di Perugia– i risultati dello studio PROFILE 1014 dimostrano, infatti, che crizotinib, rispetto alla miglior chemioterapia a base di platino, riduce il rischio di progressione di malattia in oltre il 55% dei pazienti trattati, con una risposta del 74% contro il 45% della chemioterapia”.


Inoltre “crizotinib ha dimostrato un profilo di tollerabilità migliore rispetto alla chemioterapia, quindi con minori effetti collaterali e una maggiore durata di risposta, assicurando ai pazienti una qualità di vita nettamente migliore- ha detto ancora Crinò- a questo si aggiunge il vantaggio della somministrazione per via orale, a differenza della chemioterapia che si assume generalmente per via endovenosa”. Perché si possa trarre il massimo beneficio dalla medicina personalizzata, basata sulla caratterizzazione molecolare del tumore, è indispensabile assicurare ai pazienti una diagnosi che sia il più possibile accurata e tempestiva. Un ruolo fondamentale lo giocano in questo senso i test molecolari, gli unici in grado di identificare l’alterazione genetica specifica coinvolta nella crescita del tumore.

È fondamentale sapere quali pazienti potrebbero avere determinate alterazioni geniche e, per coloro che presentano una maggiore probabilità, utilizzare i protocolli diagnostici più precisi ed accurati- ha detto Antonio Marchetti, Direttore del Centro di Medicina Molecolare Predittiva dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara e dell’UOC di Anatomia Patologica all’Ospedale S.S. Annunziata di Chieti– il riarrangiamento del gene ALK, ad esempio, è presente nel 3-5% dei pazienti con cancro del polmone, ma le percentuali dell’alterazione genetica aumentano in certe sottopopolazioni come nel caso dei pazienti più giovani (sotto i 50 anni) e non fumatori, per i quali si arriva ad una frequenza del 20-25%. Non sono state riportate invece differenze di incidenza tra i due sessi”. Sebbene sia ampiamente condivisa tra la comunità scientifica l’importanza dei test molecolari per la migliore gestione dei tumori del polmone, l’accesso a questi esami è ancora oggi insufficiente e non garantito in maniera uniforme a tutti i pazienti sul territorio nazionale e per cause molteplici, dai problemi organizzativi alle difficoltà tecniche di esecuzione dei test, fino alla mancanza di percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA) strutturati.

“Per garantire l’accesso dei pazienti ai test bio-molecolari richiesti per l’utilizzo in clinica di farmaci a bersaglio molecolare già registrati dall’AIFA, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e la Società Italiana di Anatomia Patologica (SIAPEC-IAP), da circa 10 anni, sono impegnate nella formazione, nella produzione di raccomandazioni cliniche e metodologiche e in programmi di controlli periodici di qualità dei laboratori a livello nazionale per ottenere test validati e effettuati con tempistiche e metodologia adeguate– dichiara Carmine Pinto, Presidente Nazionale Aiom– in alcune aree del nostro Paese permangono purtroppo criticità di tipo organizzativo e di tipo tecnico, dovute principalmente all’assenza di Reti oncologiche regionali funzionanti e di PDTA strutturati, che assicurino in tempi certi e con adeguata qualità le risultanze richieste, da cui chiaramente deriva una difficoltà di accesso a farmaci target, come nel caso degli ALK-inibitori”. Molti passi avanti sono stati compiuti dalla ricerca nello sviluppo di terapie target sempre più efficaci, ma ancora molto deve essere fatto in Italia per garantire a tutti i pazienti un accesso precoce ai test molecolari, indispensabili per identificare il trattamento più appropriato ed efficace.

 AIOM: RISULTATI CON FARMACI MOLECOLARI MIRATI


“Quello che è cambiato nel carcinoma metastatico del polmone avanzato è che possiamo identificare sottogruppi di popolazione con caratteristiche molecolari come quelle dell’arrangiamento di Alk. Quando a pazienti con determinate caratteristiche molecolari noi sottoponiamo un trattamento con farmaci a bersaglio molecolare molto mirati su quel bersaglio, rispetto alla sola chemio il risultato è rilevante, possiamo arrivare ad avere un vantaggio che è quasi il doppio della sopravvivenza”, ha spiegato Pinto a margine della conferenza stampa. Una nuova opzione di prima linea per i pazienti Alk-positivi’. Conclude Pinto: “Importante è avere materiale per fare test, quindi adeguati prelievi, sia per via endoscopica, che per via radiologica. Ovviamente con del buon materiale avete dei centri validati dove viene fatto il test, quindi da garanzia al paziente per l’adeguata esecuzione”.

CRINÒ: CRIZOTINIB TRATTAMENTO DI SCELTA


Il crizotinib “deve essere considerato un trattamento di scelta”, ha spiegato Lucio Crinò. Per il professore dell’Università di Perugia, “è stato dimostrato come gli adenocarcinomi polmonari non siano una malattia unica ma consistono in un numero di diversi tipi di tumori, ognuno dei quali caratterizzato da alterazioni molecolari e caratteristiche specifiche che al tempo stesso sono la causa del tumore e ne rappresentano il bersaglio terapeutico ottimale. Contro queste alterazioni molecolari e le proteine che si producono, sono stati sintetizzati dei farmaci che specificamente sono in grado di colpire questi tumori e modificarne la storia naturale”. Continua Crinò: “La traslocazione di Alk riconosce nella proteina Alk il suo bersaglio naturale, e con tutto questo è stato sintetizzato parecchi anni fa un farmaco, il crizotinib, che ha documentato di essere nettamente più efficace rispetto alla chemioterapia tradizionale, in prima e in seconda linea”. Il crizotinib, ribadisce, “deve essere considerato un trattamento di scelta perché è quello che è in grado di dare più risposte terapeutiche, di prolungare le risposte terapeutiche e di garantire una migliore sopravvivenza libera da malattie”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it