Sanremo, stasera al Festival ci sarà Benigni: l’annuncio di Carlo Conti

Ospite d'onore per la quarta serata, sul palco dell'Ariston per la sesta volta, l'attore e regista premio Oscar. "Per me- ha detto il conduttore in conferenza stampa- è un sogno che si realizza"

Pubblicato:14-02-2025 13:52
Ultimo aggiornamento:14-02-2025 21:09
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Viviana Astazi e Cristina Rossi

SANREMO (IMPERIA) – La quarta serata del Festival di Sanremo, tradizionalmente dedicata ai duetti, sarà aperta da Roberto Benigni. Lo ha annunciato in conferenza stampa il direttore artistico, Carlo Conti, spiegando di doversi assentare proprio per andare a incontrare l’attore toscano. “Per me è un sogno che si realizza”, ha detto Conti. L’avevo chiamato in tutti i miei precedenti festival senza riuscire. Stasera mi ha detto che vuole  aprire il festival con me. Non so cosa farà, lo vado ad incontrare  adesso”, ha detto, prima di abbandonare il tavolo della conferenza stampa.

Si tratta della sesta partecipazione dell’attore e regista premio Oscar, alla kermesse sanremese, la prima volta con Carlo Conti conduttore. Il debutto di Benigni al Festival risale al 1980, durante la 30ª edizione condotta da Claudio Cecchetto, di cui resta alla memoria il bacio appassionato alla co-conduttrice, Olimpia Carlisi, Benigni e l’aver soprannominato Papa Giovanni Paolo II “Wojtylaccio”, con tanto di polemiche successive.

Le presenze al teatro Ariston più recenti sono quella del 2020, quando Benigni partecipò alla terza serata del Festival, con la lettura del Cantico dei Cantici della Bibbia: la sua performance fu un inno all’amore e alla bellezza. Infine nel 2023 Benigni, in occasione del 75º anniversario della Costituzione Italiana, aprì la 73ª edizione del Festival con un monologo dedicato alla Carta costituzionale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy