Getting your Trinity Audio player ready...
|
di Alessio Pisanò
ROMA – La Commissione europea ha dichiarato di “opporsi fermamente alla proposta di politica commerciale ‘reciproca’ avanzata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ritenendola un passo nella direzione sbagliata. L’Unione Europea si impegna da sempre a sostenere un sistema commerciale globale e aperto che porti vantaggi a tutti i partner”. Lo ha scritto la Commissione europea in una nota.
“Le tariffe imposte dagli Stati Uniti sulle esportazioni europee non sono giustificate e danneggiano l’economia globale”, ha continuato la Commissione.
“Queste misure aumentano i costi per le imprese, soffocano la crescita economica e alimentano l’inflazione, creando incertezze nei mercati globali. Per decenni, l’Unione Europea ha collaborato con gli Stati Uniti per ottenere accordi reciprocamente vantaggiosi, abbattendo le barriere commerciali e promuovendo un commercio globale più aperto, passi fondamentali per il successo dell’Unione Europea.
Ma al momento gli Stati Uniti stanno venendo meno a questi impegni”.
L’Unione Europea, si legge ancora, “continuerà a difendere la sua economia aperta”. “Con oltre il 70% delle importazioni prive di dazi e una media tariffaria tra le più basse a livello mondiale, l’Ue possiede tra le tariffe più basse al mondo”.
Infine, la Commissione ha concluso: “L’Ue reagirà con fermezza e immediatezza a qualsiasi tentativo di introdurre barriere ingiustificate al commercio libero ed equo. Proteggeremo sempre le imprese, i lavoratori e i consumatori europei da misure tariffarie ingiustificate”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it