NEWS:

‘Ascoltando si impara’: il primo progetto che trasforma i libri di testo in podcast

Nato dall'alleanza tra Sanoma Italia, leader europeo nel settore dell’editoria scolastica, e Chora Media, la podcast company italiana

Pubblicato:14-02-2024 16:26
Ultimo aggiornamento:14-02-2024 16:26
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sanoma Italia, leader europeo nel settore dell’editoria scolastica, e Chora Media, la podcast company italiana, presentano ‘Ascoltando s’impara’, il primo progetto di podcast didattici associati ai libri di testo, per studenti e studentesse della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Combinando l’esperienza editoriale di Sanoma Italia con la professionalità di Chora Media nella produzione di contenuti audio, Ascoltando s’impara si compone di 10 serie di podcast suddivise nelle tre aree disciplinari – umanistica, scientifica e lingue moderne – e adatte alle diverse fasce d’età.

Ascoltando s’impara è un progetto strutturato che per la prima volta propone i podcast nel percorso didattico presente nei libri di testo. All’interno di molte novità editoriali 2024 di Sanoma – L’Avventura più grande continua, Antologia per le scuole medie; per le scuole superiori Il ramo d’oro, volume di Geostoria e Matematica in movimento, per citare qualche esempio – sono disponibili pagine dedicate ai podcast, in cui all’ascolto delle puntate (raggiungibili inquadrando il QR Code presente nella pagina) si affiancano attività e contenuti didattici per lavorare attivamente con la classe offrendo nuove e diverse opportunità di apprendimento.

L’AREA SCIENTIFICA: DALLA MATEMATICA ALLA SOSTENIBILITA’

Nell’area scientifica, il podcast ‘Voci della matematica’ propone sette ritratti di grandi figure che hanno fatto la storia della matematica, narrati con la voce della divulgatrice scientifica Roberta Fulci. La serie “Scienza e sostenibilità” offre dieci puntate, presentate dall’autrice Giulia Bassetto, per comprendere a fondo i temi della sostenibilità: dalla chemofobia alla transizione verso l’idrogeno, ogni episodio fornisce una prospettiva approfondita su argomenti cruciali per il nostro tempo. Con “Fisica e cittadinanza“, il professor Piero Martin guida gli ascoltatori attraverso sei episodi che mostrano come la fisica non solo spieghi i fenomeni naturali ma possa essere utilizzata anche per comprendere questioni sociali e socio-economiche, e sia strumento di pace e dialogo tra i popoli.


L’AREA UMANISTICA: LE GRANDI OPERE LETTERARIE E I CLASSICI

Nell’area umanistica, rivolta agli studenti delle scuole medie, “Tre indizi per un’opera” con la voce di Francesca Milano (Head of Chora News) conduce gli studenti attraverso i segreti di grandi opere letterarie, da Boccaccio a Pirandello, mentre in “Tre indizi per una musica” Luca Micheli (Head of Sound di Chora Media) si improvvisa detective del tempo, svelando i misteri di compositori come Bach, Beethoven e Mozart. Con “Mercurio” Mario Calabresi racconta alcuni grandi autori del secondo Novecento italiano, come Fenoglio e Pavese, attraverso alcune idee chiave che ne restituiscono la personalità e l’opera. Infine, in “Parole che raccontano”, i classicisti e scrittori Maurizio Bettini e Mario Lentano raccontano l’origine, il significato e l’evoluzione di parole come dialogo, paidèia, religione….Nell’area lingue la serie “Civiltà spagnola” celebra giornate mondiali attraverso brevi dialoghi, coprendo temi come la famiglia, il libro e il riciclo. “Tedesco” offre quattro episodi con colloqui eccezionali in compagnia di alcuni personaggi del passato, tra cui Mozart e Martin Lutero. Infine, in “Chi mangia cosa?” , il podcast per la scuola Primaria, sarà possibile ascoltare interviste impossibili a dinosauri, antichi egizi, piante e addirittura stelle.

SANOMA (SANOMA): “SPINTI DALLA VOGLIA DI INNOVARE”

“La curiosità, la meraviglia e la voglia di innovare- nota Roberta Formento, Direttrice editoriale di Sanoma Italia– ci muovono e ci orientano nel proporre alla scuola sempre nuove idee e strumenti per insegnare e imparare. Con Chora Media condividiamo affinità d’intenti e di visione prospettica in un progetto culturale e didattico che porta voce e suono nei nostri manuali. Un progetto caratterizzato da un rapporto vivo con le discipline e da una grande attenzione alla proposta didattica. Il podcast è uno strumento al tempo stesso attuale e dalle radici antiche che affascina e motiva con una forma nuova di narrazione orale”.

CALABRESI (CHORA MEDIA): “PODCAST STRUMENTO IDEALE PER INTEGRARE I LIBRI DI TESTO”

“Crediamo molto in questo progetto- racconta Mario Calabresi, CEO Editor-in-Chief di Chora Media– perché siamo convinti che i podcast siano lo strumento ideale per integrare i libri di testo in un progetto di formazione capace di parlare ai bambini come gli adolescenti oggi. Gli approfondimenti audio stanno dimostrando di avere una capacità di attenzione superiore al video e di offrire narrazioni educative che sposano alla perfezione la parola scritta”.

Le prime puntate dei podcast di Ascoltando s’impara sono già disponibili sulle principali piattaforme gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts); il resto delle puntate sarà invece caricato a partire dall’estate. Infine, Sanoma Italia e Chora Media racconteranno il progetto e la collaborazione durante l’evento online Podcast didattici: un viaggio che dall’ascolto porta al sapere! Il progetto “Ascoltando s’impara” di Sanoma Italia con Chora media che si terrà venerdì 15 marzo alle 15.30. Oltre a Mario Calabresi (CEO Chora Media) e Valeria Cappa (Direttrice editoriale area scientifica – Sanoma Italia), a presentare le serie ci saranno voci e autori dei podcast e dei volumi Sanoma a essi legati – Maurizio Bettini, Piero Martin, Roberta Fulci, Simona Cerrato, Alessandra Terrile.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it