NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 14 febbraio

In testa c'è sempre Antonio Manzini, al terzo posto il libro dei genitori di Giulio Regeni. Tra le new entry il romanzo di Sandro Bonvissuto

Pubblicato:14-02-2020 10:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

In testa alla classifica c’è sempre Antonio Manzini con una nuova indagine del vicequestore Rocco Schiavone. Sale al secondo posto Massimo Carlotto con ‘La signora del martedì’, mentre in terza posizione si piazza ‘Giulio fa cose’, il libro che racconta la battaglia dei genitori di Giulio Regeni per ottenere verità sull’omicidio del figlio. La new entry della settimana è il romanzo di Sandro Bonvissuto, che racconta Roma e un grande amore a distanza di cinque anni dalla raccolta di racconti ‘Dentro’. Si rivedono anche due scrittori vincitori del Premio Campiello: Rosella Postorino con ‘Le assaggiatrici’ e Andrea Tarabbia con ‘Madrigale senza suono’. Nella Top 20 resistono ‘La ricamatrice di Winchester’ di Tracy Chevalier, che torna a vent’anni dalla pubblicazione de ‘La ragazza con l’orecchino di perla’ e ‘La legge del sognatore’, un grande omaggio di Daniel Pennac a Federico Fellini, nel centenario della sua nascita.


  • Da non perdere

Gennaro Serio – Notturno di Gibilterra (L’Orma)

Chissà cosa avrebbe detto Georges Perec di questo “coraggioso esperimento metaletterario condotto nel testo con lingua poliedrica”, come lo definisce la giuria del Premio Italo Calvino, che ha assegnato a Gennaro Serio il più importante riconoscimento italiano riservato agli inediti di scrittori esordienti. In effetti bastano poche righe per sprofondare dentro la rete costruita ad arte da Serio, che compie un’operazione di stravolgimento – o sabotaggio – del genere più letto in Italia: il giallo. Dopo un’epigrafe-record (nove pagine), la storia si apre con la scena di un omicidio. Lo scrittore Enrique Vila-Matas ha assassinato un giornalista venuto a Barcellona per intervistarlo. Siamo nella sala da tè adiacente alla hall del Grand Hotel Rodoreda. E’ da qui che parte l’indagine di un investigatore che si sottrae alla decisione di doversi presentare, basti sapere che non è Pepe Carvalho, non è Poirot, non è Maigret, non è un detective di libri, non veste con cappelli o impermeabili da pagliaccio, non fuma pipe o sigari e non è gay. Ad aiutarlo c’è la sorella Soledad, medico legale e coltissima lettrice, che però anche lei sembra essere coinvolta nella vicenda. L’indagine porterà il nostro atipico investigatore dai canali delle Fiandre al Baltico, dall’Accademia di Svezia alla Patagonia, fino a Gibilterra. Di più non si può dire: il lettore sappia che mentre si metterà sulle tracce dell’assassino, incontrerà citazioni e omaggi sparsi qua e là che gli faranno sottolineare il testo, forse prendere appunti, certamente eleveranno il piacere di lettura.

  • Fuori classifica consigliati

Chimamanda Ngozi Adichie – Il pericolo di un’unica storia (Einaudi)

Judith Schalansky – Inventario di alcune cose perdute (Nottetempo)

Fredrik Sjoberg – Mamma è matta, papà è ubriaco (Iperoborea)

Camillo Arcuri – Giulio Regeni, Ricatto di stato (Castelvecchi)

Luca Doninelli – l’imitazione di una foglia che cade (Aboca)

  • Fiere, festival e rassegne a Roma

♦ Si chiama ‘EnoPOETICA – La parola che ubriaca‘, la nuova rassegna dedicata alla poesia e al vino che prevede cinque incontri con cadenza mensile dedicati a poeti del passato. Gli incontri – ospitati nell’Enoteca di via Macerata 58 – saranno presentati dalla scrittrice e giornalista Francesca Bellino, moderati dal poeta Davide Cortese e fotografati dal fotografo Rino Bianchi. Ospiti della prima serata (domenica 16, ore 18.30) saranno la poetessa Gabriella Sica, lo scrittore Aurelio Picca e il poeta Sacha Piersanti.

♦ E’ in arrivo la quattordicesima edizione di Ritratti di Poesia, la rassegna di poesia italiana e internazionale. Venerdì 21 febbraio (ore 9-19.30) all’Auditorium Conciliazione, dieci ore consecutive di incontri, reading e premiazioni. Interverranno, tra gli altri, Maria Grazia Calandrone, Franco Buffoni, Elio Pecora, Silvia Bre, Silvia Salvagnini, Giovanna Cristina Vivinetto, Renato Minore, Ana Blandiana.

  • Segnalibro

‘STORIA DI SERGIO’ DI ANDRA E TATIANA BUCCI

Venerdì 14 febbraio (ore 18.30) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘Storia di Sergio’ (Rizzoli) scritto da Andra e Tatiana Bucci insieme con Alessandra Viola.

INCONTRO CON GENNARO SERIO

Venerdì 14 febbraio (ore 19) alla Libreria Tomo, sarà presentato il libro ‘Notturno di Gibilterra’ (L’Orma editore) di Gennaro Serio. Con l’autore intervengono Marco Federici Solari e Lorenzo Flabbi.

FESTA PER DOMENICO STARNONE

Domenica 16 febbraio (ore 11.30) al Teatro Eliseo, lo scrittore Domenico Starnone sarà festeggiato a poche settimane dall’uscita del suo ultimo libro ‘Confidenza’ (Einaudi). Interverranno, tra gli altri, Edoardo Albinati, Paolo Giordano, Nicola Lagioia, Jhumpa Lahiri, Melania Mazzucco, Valeria Parrella, Michela Murgia, Antonio Pascale, Nadia Terranova, Christian Raimo, Elena Stancanelli, Emanuele Trevi e Sandro Veronesi.

INCONTRO CON ERRICO BUONANNO

Lunedì 17 febbraio (ore 19) da Sinestetica, quinto appuntamento del Salotto letterario a cura di Isabella Borghese. Lo scrittore Errico Buonanno presenterà il suo libro ‘Teresa sulla luna’ (Solferino).

INCONTRO CON SAMUEL DEI SUBSONICA

Martedì 18 febbraio (ore 18) a la Feltrinelli Via Appia Nuova, sarà presentato il libro ‘Come respirare’ (Mondadori) di Samuel Romano, frontman dei Subsonica. 

INCONTRO CON FRANCESCA D’ALOJA

Martedì 18 febbraio (ore 18.30) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘Corpi speciali’ (La nave di Teseo) di Francesca D’Aloja. Con l’autrice intervengono Annalena Benini e Marco Tullio Giordana.

INCONTRO CON GIORGIO MONTEFOSCHI

Mercoledì 19 febbraio (ore 18.30) a Palazzo Firenze, sarà presentato il libro ‘Desiderio’ (La nave di Teseo) di Giorgio Montefoschi. Insieme all’autore intervengono Alessandro Masi ed Elisabetta Rasy.

INCONTRO CON PAOLO DI PAOLO

Giovedì 20 febbraio (ore 18) da Moby Dick hub culturale, sarà presentato il libro ‘Lontano dagli occhi’ (Feltrinelli) di Paolo Di Paolo. Con l’autore interviene Gioacchino De Chirico.

INCONTRO CON ILARIA BERNARDINI

Giovedì 20 febbraio (ore 18) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘Il ritratto’ (Mondadori) di Ilaria Bernardini. Con l’autrice intervengono Annalena Benini e Chiara Barzini.

INCONTRO CON GIANNI MONTIERI

Giovedì 20 febbraio (ore 19) alla Libreria Tomo, sarà presentato il libro ‘Le cose imperfette’ (Liberaria) di Gianni Montieri. Con l’autore intervengono Andrea Pomella e Giordano Meacci.

RACCONTARE LA MENTE

Venerdì 21 febbraio (ore 18) nella sede della Treccani, incontro ‘Raccontare la mente’: Fuani Marino dialogherà con Paolo Pecere. Interviene la redazione del Tascabile.

INCONTRO CON MARCO SICUREZZA

Venerdì 21 febbraio (ore 19.30) alla Libreria I Trapezisti, sarà presentato il libro ‘Come un inverno’ (Bibliotheka edizioni) di Marco Sicurezza. Con l’autore interverrà Daniela Cicchetta.

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 3 e il 9 febbraio 2020, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it