NEWS:

In Africa avanzano internet e tv, ma vuoi mettere la radio?

Sondaggio afrobarometro realizzato in otto paesi del continente

Pubblicato:14-02-2018 15:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:29
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Bene internet e tv, ma vuoi mettere la radio? A confermarlo un sondaggio pubblicato da Afrobarometro, secondo il quale a sud del Sahara le notizie in “fm” continuano a essere la principale fonte di informazione. Stando alla rilevazione, frutto di una collaborazione panafricana tra istituti di ricerca, è emerso che quasi tre quarti della popolazione ha una radio in casa (74%) mentre meno della metà possiede un televisore (43%). Secondo il sondaggio, le informazioni radiofoniche sono seguite “tutti i giorni” da due terzi della popolazione (63%), una percentuale molto maggiore rispetto a quella di chi si informa dalla tv (35%) o dai giornali (12%).

Afrobarometro evidenzia inoltre che sono più gli uomini rispetto alle donne a utilizzare la radio come fonte di informazione.
I sondaggi sono stati condotti per tutto il 2017 in Malawi, Zambia, Costa d’Avorio, Zimbabwe, Benin, Uganda, Kenya e Mali. La tendenza dei Paesi è molto simile con l’eccezione della Costa d’Avorio, dove i telespettatori sono circa l’8% in più dei radioascoltatori. Il sondaggio, che pure evidenzia l’avanzata di internet, è stato pubblicato questa settimana, in occasione della Giornata mondiale della radio.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it