NEWS:

Malawi, la crisi economica sta diventando dramma umanitario

"Le persone stanno morendo di malattie facilmente curabili. I poveri

Pubblicato:14-02-2016 10:36
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bambino_africaLe persone stanno morendo di malattie facilmente curabili. I poveri non hanno la possibilita’ di comprare le medicine nelle farmacie” denuncia Martin Chiphwanya, Segretario nazionale vicario della Commissione Episcopale Giustizia e pace del Malawi. Il Paese sta attraversando una gravissima crisi economica causata dai pesanti tagli al bilancio pubblico e della siccita’ che ha colpito l’agricoltura.

Per far fronte alla mancanza dei farmaci sovvenzionati dallo Stato, “la gente sta comprando medicine in farmacie e negozi privi di licenza, e cio’ rappresenta una grande minaccia al diritto alla vita” sottolinea il responsabile di Giustizia e pace in un comunicato diffuso oggi alle agenzie cattoliche. La situazione e’ talmente grave che alcune persone sono costrette a rubare le medicine, e Chiphwanya afferma che finora non sono stati presi provvedimenti punitivi nei loro confronti, augurandosi che in ogni caso eventuali sentenze non siano troppo severe.

Giustizia e pace chiede quindi al governo “di assicurare che il diritto al cibo e ai servizi sanitari essenziali sia garantito a tutti i cittadini del Malawi, facendo in modo che il granoturco sia disponibile nei depositi dell’Agriculture development and marketing corporation (Admarc) e che le farmacie ricevano scorte adeguate di medicine. La vita e’ sacra, e tutti gli sforzi devono essere fatti affinche’ la vita delle persone non sia a rischio” conclude la nota.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it