Educazione finanziaria, al Bper Forum idee che valgono

A Modena le premiazioni del progetto Feduf, civicamente, CivicaMente e Asvis

Pubblicato:14-01-2025 10:30
Ultimo aggiornamento:14-01-2025 10:31
Autore:

bper educazione finanziaria
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un concorso di idee dedicato ai più giovani per diffondere l’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversali ai percorsi di studio. Si è conclusa con le premiazioni al Bper Forum di Modena la seconda edizione del progetto “B-education: idee che valgono”.
Il programma multidisciplinare ideato da Bper insieme a Feduf, CivicaMente e Asvis, con la collaborazione di Officine Italia, del ministero dell’Università e della Ricerca e dell’Associazione dei docenti di economia degli intermediari e dei mercati finanziari e finanza d’Impresa – ha coinvolto un elevato numero di studenti appartenenti a diverse università e dipartimenti. Il progetto si è articolato in due fasi: la prima di e-learning su piattaforma dedicata e la seconda di project work di gruppo. È poi seguita la valutazione, la selezione e la premiazione dei progetti più meritevoli da parte del Comitato scientifico.

Il primo premio è andato al gruppo Prospher, composto da Federica Masotti, della facoltà di Psicologia del lavoro dell’Università degli Studi di Padova, Alvis Vitanza, del dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Verona, e Victoria Adam della facoltà di Economia aziendale e Management dell’Università degli Studi di Verona, che si sono aggiudicati ciascuno 3.000 euro. Il secondo posto è andato al gruppo Eco Pop-Up, formato da Alice Casarola e Martina Falcioni della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, a cui sono stati riconosciuti a ognuno 2.000 euro. Terzo classificato il gruppo Mind The Finance, costituito da Oscar Filippi e Laura Matia della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo, Michela Mologni e Agnese Taddei, della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo, che hanno invece vinto 1.500 euro ciascuno. A ogni componente del quarto, quinto e sesto gruppo è stato invece consegnato in premio un dispositivo elettronico.

“Riteniamo che le competenze finanziarie sui temi di sostenibilità siano fondamentali per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili, in grado di affrontare le sfide del mondo contemporaneo – dice Giovanna Zacchi, responsabile del servizio Esg Strategy di Bper Banca -. Ancora una volta siamo riusciti a integrare saperi trasversali degli studenti e delle studentesse che si sono così arricchiti vicendevolmente, dando alla luce progetti importanti”.

La direttrice generale di Feduf, Giovanna Boggio Robutti, ritiene il progetto “un modello di riferimento per l’educazione finanziaria rivolta alle università”. E aggiunge: “Feduf continuerà a farlo conoscere come best practice nei contesti istituzionali e nei tavoli di lavoro dedicati alla materia, affinché questa buona prassi, che dovrà poi essere resa scalabile, possa essere di ispirazione per future iniziative”. Chiude Tiziano Fazzi, amministratore delegato di CivicaMente: “Abbiamo ricevuto tante nuove idee progettuali, nate dalla creatività e dalla sensibilità di centinaia di studenti universitari, affascinati dai bias cognitivi connessi alla finanza, dall’educazione finanziaria come strumento di emancipazione, dalla previdenza come strumento di consapevolezza e crescita”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy