E’ morto Franco Piperno, il “fisico” di Potere Operaio

Aveva 82 anni ed era malato da tempo. Fondò Potere operaio con Toni Negri e Oreste Scalzone. Nel 1979 evitò il "processo del 7 aprile" scappando in Francia

Pubblicato:14-01-2025 08:36
Ultimo aggiornamento:14-01-2025 08:36
Autore:

Franco Piperno
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È morto a Cosenza, a 82 anni, Franco Piperno. Fisico, saggista e docente universitario ma soprattutto uno dei leader più riconosciuti di Potere operaio, tra gli anni Sessanta e Settanta. Era malato da tempo.

Piperno si laureò in fisica a Pisa nel 1969, e fondò Potere operaio insieme a Toni Negri e Oreste Scalzone. Nel 1979 si rifugiò in Francia per evitare il “processo del 7 aprile” sfruttando la copertura della “dottrina Mitterand”: era accusato, assieme ad altri intellettuali e scrittori associati alla sinistra extraparlamentare, di aver sostenuto atti di eversione e terrorismo.

Al rientro in Italia, Piperno lavorò come docente di fisica della materia presso l’università della Calabria, e tra gli anni Novanta e Duemila fu assessore comunale a Cosenza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy