VIDEO | Damiano Davide: il mio ‘Viaggio in Texas’ con La Terza Classe

Da Houston a Austin, dal Canyon di Palo Duro alla leggendaria Route 66: il racconto di un'esperienza irripetibile vissuta al seguito di una folk band di amici in tournée
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

NAPOLI – Il desiderio di intraprendere un viaggio negli Stati Uniti da tutta una vita e l’occasione di partire al seguito di una folk band di amici in tournée, è questa la genesi del romanzo ‘Viaggio in Texas’ di Damiano Davide, alla sua prima esperienza da scrittore.

“Io sono innanzitutto un musicista – precisa – ho studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Napoli e mi occupo prevalentemente di opera lirica, ma sono fermamente convinto che qualsiasi espressione artistica abbia a che fare con le storie e la narrazione”.

A fare da trait d’union a questo “irripetibile viaggio” è stata innanzitutto la musica. Un tour a bordo di un furgone, quello del gruppo musicale La Terza Classe, ha rappresentato il valore aggiunto di un’esperienza che, come specifica l’autore, “non è la stessa che può fare un turista”.

“Inoltre – aggiunge Davide – avevo appena compiuto 30 anni, ero in una parte della mia vita personale particolare e ho cercato di dare a questo viaggio un significato esistenziale e non soltanto turistico e di mero divertimento”.

Nonostante la ferma convinzione dell’eccezionalità delle condizioni nelle quali si fosse ritrovato a viaggiare, da Houston a Austin, dal Canyon di Palo Duro alla leggendaria Route 66, e la necessità di prendere appunti “per non perdersi nulla”, tuttavia “l’esigenza di raccontare in un libro quell’esperienza straordinaria è nata solo dopo essere tornato”, quando, rivela, “alle domande di parenti e amici che volevano sapere del mio viaggio ho capito quanto fosse difficile condensare in una risposta netta tutto quello che avevo vissuto”.

Viaggio in Texas è disponibile su Amazon sia in versione cartacea che in formato e-book.

Facebook: https://www.facebook.com/damiano.davide.7

Instagram: https://www.instagram.com/damiano___davide/?hl=it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

14 Gennaio 2020
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»