Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – L’Assemblea generale dell’Onu ha approvato a larga maggioranza una risoluzione nella quale si chiede “un cessate il fuoco umanitario immediato” nella Striscia di Gaza. In favore del documento si sono espressi 153 Paesi. Dieci i contrari, tra i quali Israele e Stati Uniti, e 23 gli astenuti. Nel testo si chiede anche un rilascio immediato e incondizionato degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas a Gaza.
Tra i Paesi astenuti sulla risoluzione figurano sia il Regno Unito sia l’Italia sia la Germania. Favorevoli invece Spagna, Francia e Belgio. Con loro hanno votato Cina, Russia, Giappone e Brasile.
L’Assemblea generale si è riunita nella sede delle Nazioni Unite, al Palazzo di vetro, a New York.
Intanto durante un evento elettorale a Washington il presidente Usa Joe Biden ha messo in guardia Benjamin Netanyahu: “Israele sta perdendo il sostegno di tutti” perché il premier israeliano “non vuole i due Stati coi palestinesi. È il governo più conservatore nella storia di Israele”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it