NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 13 dicembre

Al primo posto c'è Maurizio De Giovanni con un nuovo caso per i 'Bastardi' di Pizzofalcone, tra le new entry anche Donato Carrisi

Pubblicato:13-12-2019 09:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

Entra direttamente al primo posto Maurizio De Giovanni con un nuovo caso per i ‘Bastardi’ di Pizzofalcone, la squadra di poliziotti più scalcinata e infallibile della questura partenopea. In seconda e terza posizione si confermano i romanzi di Elena Ferrante e Gianrico Carofiglio, mentre al quarto c’è l’altra new entry della settimana: ‘La casa delle voci’ di Donato Carrisi, maestro italiano del thriller. Sostanzialmente invariate le altre posizioni: da Andrea Camilleri con l”Autodifesa di Caino’ – una riflessione profonda sul Bene e sul Male che chiama i lettori a pronunciare il verdetto – a Fabio Volo, da Isabel Allende a John Grisham e Melania Mazzucco con ‘L’architettrice’, che narra la storia di Plautilla Bricci, prima donna architetto a Roma e nel mondo occidentale. Si confermano anche Valerio Massimo Manfredi con un affascinante affresco dell’inquieta età neroniana e il romanzo sulla nascita del figlio di Massimo Gramellini.


  • Da non perdere

Michael Sims – Il sentiero per Walden (Luiss University Press)

Gli amanti delle biografie non si lascino scappare quest’opera dello scrittore statunitense, Michael Sims, sui primi vent’anni di vita di Henry David Thoreau, scrittore, viaggiatore, filosofo, icona del pensiero ambientalista, autore di una pietra miliare come Walden. Il libro racconta la sua “vita improbabile” che va dall’infanzia alla fine dei vent’anni, ricostruendo il rapporto con la famiglia, il suo impegno con il movimento abolizionista e la politica del New England, l’amicizia con Ralph Waldo Emerson, l’amore sconfinato per i boschi, che lo porterà negli anni successivi a scrivere Walden, il resoconto di due anni di vita solitaria che Thoreau trascorse tra il luglio del 1845 e il settembre del 1847 nella campagna del Massachusetts. Tutti i dialoghi, i pensieri e le osservazioni che Michael Sims attribuisce ai personaggi derivano da tracce scritte lasciate dalle persone coinvolte, come si evince dalle note finali. “La sua era una voce fuori dal coro, alla metà del Diciannovesimo secolo – scrive Sims – una mente brillante nutrita di studi classici, una sensibilità poetica intrisa di letteratura e allusione”. Accompagnano il libro una prefazione e una postfazione coinvolgenti di Antonio Moresco, che in Thoreau ritrova esperienze e sensibilità comuni: “E’ essenziale e vivificante leggere oggi Thoreau, incontrare il suo sguardo prefigurativo e profetico ora che siamo arrivati al culmine dell’avventura suicida in cui si è incamminata da tempo la nostra specie e di cui mai come adesso possiamo misurare gli effetti”.

  • Fuori classifica consigliati

Annie Ernaux – L’evento (L’Orma)

Robert Louis Stevenson – Sermone di Natale (Vita e Pensiero)

Susan Sontag – La coscienza imbrigliata al corpo (Nottetempo)

Charlotte Salomon – Vita? O teatro? (Castelvecchi)

Régis Jauffret – Microfictions (Clichy)

  • Fiere, festival e rassegne a Roma

♦ Al cinema Nuovo Sacher domenica 15 dicembre torna il Mercatino di Natale degli editori indipendenti, arrivato quest’anno all’ottava edizione. Partecipano Emons Libri, L’Orma, Quodlibet, 66thand2nd, Voland, Exorma, Giulio Perrone editore, Tic, Cliquot, Orecchio Acerbo, Racconti, Le Vanvere, Tlon, Ensemble, La Nuova Frontiera e Beisler. Alle 11.30 incontro con Fabrizio Gifuni.

♦Al Maxxi prosegue il nuovo ciclo di incontri letterari dedicati ai cinque finalisti dell’ultima edizione del Premio Strega. Dopo Benedetta Cibrario, Nadia Terranova, Marco Missiroli e Claudia Durastanti, il 15 dicembre Antonio Scurati dialogherà con Giordano Bruno Guerri.

  • Segnalibro

FESTA PRENATALIZIA DE L’ORMA

Sabato 14 dicembre (ore 19) in via Annia 58, festa organizzata dalla casa editrice L’Orma per brindare prima delle feste.

INCONTRO CON MASSIMO GRAMELLINI

Domenica 15 dicembre (ore 16) da Ibs Libraccio, si terrà la presentazione del libro ‘Prima che tu venga al mondo’ (Solferino) di Massimo Gramellini.

INCONTRO CON MARCO FILONI

Martedì 17 dicembre (ore 17.30) alla biblioteca Gli Amici della Casa delle Traduzioni, sarà presentato il libro ‘Inciampi. Storie di libri, parole e scaffali’ (ItaloSvevo) di Marco Filoni. Con l’autore interviene Guido Vitiello.

‘GUIDA BREVE AI CINEMA DI ROMA’ DI STEFANO SCANU

Martedì 17 dicembre (ore 17.30) alla Biblioteca Vaccheria Nardi, si terrà la presentazione del libro ‘Buio in sala. Guida breve ai cinema di Roma’ (Giulio Perrone editore) di Stefano Scanu. Con l’autore interviene Roberto Carvelli.

FOFI E PETRIGNANI DIALOGANO SU ELSA MORANTE

Mercoledì 18 dicembre (ore 18.30) alla Casa Museo Alberto Moravia, sarà presentato il libro ‘La tela favolosa’ (Carocci) di Giuliana Zagra. Intervengono Goffredo Fofi e Sandra Petrignani.

INCONTRO CON DOMENICO STARNONE

Mercoledì 18 dicembre (ore 19) nei locali del Salone ContestaRockHair, sarà presentato il libro ‘Confidenza’ (Einaudi) di Domenico Starnone. Con l’autore interviene Gianluigi Simonetti.

LEONARDO LUCCONE LEGGE BORGES E JACKSON

Giovedì 19 dicembre (ore 20) alla Libreria l’Altracittà, incontro con lo scrittore Leonardo Luccone che leggerà i celebri racconti di Jorge Luis Borges e Shirley Jackson. Poi partirà una lotteria di Natale.

INCONTRO CON VERONICA RAIMO E MARCO ROSSARI

Giovedì 19 dicembre (ore 21) alla Libreria Giufà, sarà presentato il libro ‘Bambinacce’ (Feltrinelli) di Veronica Raimo e Marco Rossari.

APERITIVO DI NATALE A ‘IL SEGNALIBRO’

Venerdì 20 dicembre (ore 19) alla Libreria Il Segnalibro, in via Oslavia 52, si terrà un aperitivo di Natale con concerto.

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 2 e l’8 dicembre 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it