Getting your Trinity Audio player ready...
|
MATTARELLA A MUSK: ITALIA SA BADARE A SE STESSA, RISPETTARNE SOVRANITÀ
“L’Italia è un grande Paese democratico e sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione”. Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che interviene contro gli attacchi di Elon Musk ai giudici italiani. Il Capo dello Stato è netto: “Chiunque deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni”. Il patron di Tesla e Space X, in procinto di assumere un incarico nel Governo Usa guidato da Donald Trump, aveva chiesto che i giudici colpevoli di aver sospeso il protocollo Italia-Albania sui migranti, “venissero cacciati”. Oggi ha rincarato la dose: “Il popolo italiano- si è chiesto- vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”.
MELONI: NON C’È UN’UNICA ALTERNATIVA A COMBUSTIBILI FOSSILI
“Dobbiamo proteggere la natura e l’ambiente, sulla decarbonizzazione serve un approccio non ideologico ma pragmatico. Non c’è un’unica alternativa ai combustibili fossili”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta questa mattina a Baku in Azerbaigian in occasione della Cop29, la 29esima Conferenza Onu sui cambiamenti climatici. “Dobbiamo avere una prospettiva globale realistica”, ha aggiunto la premier, ribadendo che “abbiamo bisogno di un mix energetico equilibrato per favorire il processo di transizione, dobbiamo utilizzare tutte le tecnologie disponibili”. Meloni ha poi fatto sapere che l’Italia è “all’avanguardia sulla fusione nucleare” e ha annunciato che “intendiamo rilanciare questa tecnologia”.
MANOVRA. treMILA EMENDAMENTI DALLE OPPOSIZIONI
Sono oltre tremila gli emendamenti presentati dalle opposizioni alla manovra del governo Meloni. Su alcuni le minoranze hanno deciso di muoversi unite, firmando assieme le proposte di modifica. Sono cinque i campi d’intervento giudicati prioritari: Sanità pubblica, congedo paritario, salario minimo, automotive, ricostruzione dell’Emilia-Romagna. Tutti emendamenti sottoscritti da Avs, Azione, M5S e Pd, Più Europa. Non c’è la firma di Italia Viva. “E’ un governo succube delle lobby”, attacca Giuseppe Conte. Avs denuncia tagli su “scuola, sanità e trasporti”. “È una manovra recessiva- aggiunge- Elly Schlein- tutta tagli e niente investimenti”.
AMICHE DELLA TERRA. COLDIRETTI PREMIA LE ECCELLENZE AL FEMMINILE
Dallo yoga tra i campi di lavanda, all’agri gelateria, dalla lana trasformata in abito alla fattoria sociale che accoglie lavoratori stranieri. Sono alcune delle iniziative premiate nella seconda edizione di ‘Amiche della terra’, promossa dalle Donne Coldiretti. Le contadine costituiscono una comunità di oltre 200 mila imprese pari al 30% delle aziende agricole italiane. Coldiretti sottolinea che le imprenditrici agricole “mostrano capacità di coniugare rispetto per l’ambiente, impegno sociale, qualità della vita, valorizzazione dei prodotti tipici e biodiversità”. Per la ministra del Lavoro Marina Calderone bisogna “sostenere l’imprenditoria che si basa sulla integrazione e sulla sostenibilità”. Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida assicura l’impegno del governo “per la partita di genere a partire dai salari”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it