NEWS:

Raggiunto accordo tra il Comune e gli ordini di Ingegneri e Architetti: in arrivo nuovi corsi di formazione

L'obiettivo è quello di aggiornare e migliorare le competenze dei tecnici capitolini

Pubblicato:13-11-2023 15:00
Ultimo aggiornamento:26-01-2024 17:06
Autore:

FacebookLinkedIn

ROMA – È stato stipulato un accordo triennale tra la Scuola di Formazione Capitolina, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e l’Ordine degli Architetti e Paesaggisti di Roma e provincia per la realizzazione congiunta di corsi di formazione professionale. L’obiettivo è quello di aggiornare e migliorare le competenze dei tecnici capitolini.

La prima fase di questa collaborazione, che vede i tre Enti impegnati nei corsi di formazione e aggiornamento per i coordinatori della sicurezza nei cantieri, è stata presentata presso la Scuola di Formazione Capitolina, a Largo Ascianghi dall’Assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti di Roma Capitale, Andrea Catarci, dalla Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, Roberta Bocca, e dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Massimo Cerri.

Queste collaborazioni “sono preziose per migliorare l’offerta di percorsi di formazione finalizzati all’implementazione di competenze, indispensabili per il funzionamento e l’efficienza della macchina capitolina”, ha dichiarato l’Assessore Catarci.

“Per noi Ordine degli Architetti di Roma e Provincia è un grande onore e stimolo contribuire alla formazione di personale tecnico dell’amministrazione Capitolina, In una collaborazione che auspichiamo si ampli sempre di più di nuovi contenuti e opportunità di crescita, a favore dell’interesse collettivo, che è il comune fine istituzionale dei soggetti coinvolti, Roma Capitale e Ordini professionali”, l’auspicio della vicepresidente Bocca.

Massimo Cerri ha voluto sottolineare che “per l’Ordine degli Ingegneri di Roma la collaborazione con la Scuola di Formazione Capitolina è di grande rilevanza, perché noi ingegneri vogliamo contribuire insieme ai tecnici della Capitale alla progettazione e alla realizzazione di soluzioni alla crescente domanda di sicurezza delle persone, della Città e del territorio romano. Solo attraverso l’acquisizione di nuove competenze si potranno affrontare le grandi sfide che Roma dovrà affrontare nel prossimo futuro“.

La co-organizzazione con gli Ordini professionali garantisce infatti una maggiore qualità degli interventi formativi e favorisce uno scambio di esperienze, con il rilascio di crediti formativi al termine dei corsi ai tecnici iscritti ai diversi Ordini professionali. La prima edizione del corso sulla sicurezza nei cantieri ha avuto inizio il 6 novembre, in presenza presso la sede della Scuola di Formazione Capitolina, mentre il corso di aggiornamento per i Coordinatori per la sicurezza nei cantieri è previsto in modalità di videoconferenza sincrona a partire dal 15 novembre.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


FacebookLinkedIn