NEWS:

Scuola in isolamento in provincia di Catania, 950 alunni in quarantena a Palagonia

L'allarme è scattato con il susseguirsi delle segnalazioni: prima un bimbo della scuola primaria, poi un ragazzino della secondaria, a seguire i tre docenti

Pubblicato:13-11-2020 14:52
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:14

didattica a distanza computer
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Un’intera scuola in isolamento, compresi la dirigente scolastica, i docenti e il personale Ata. Accade a Palagonia, in provincia di Catania, dove 950 bambini dell’istituto comprensivo ‘Blandini’ sono finiti in quarantena insieme con oltre duecento tra docenti e personale scolastico. Una misura precauzionale adottata dall’Azienda sanitaria provinciale dopo la scoperta della positività di due alunni e tre insegnanti. L’allarme è scattato con il susseguirsi delle segnalazioni: prima un bimbo della scuola primaria, poi un ragazzino della secondaria, a seguire i tre docenti.

“Ci siamo messi subito all’opera con l’Asp – spiega alla Dire la dirigente scolastica, Concetta Iudica – e abbiamo portato a termine tutti i percorsi di tracciamento facendo un ottimo lavoro. Alla fine gli esperti dell’Azienda sanitaria hanno deciso di chiudere la scuola e di mettere tutti noi in isolamento”. I tamponi per tutto l’istituto inizieranno lunedì, mentre la scuola resterà chiusa fino al 19 novembre. Iudica, intanto, porta avanti l’istituto da casa: “Tutte le famiglie sono state raggiunte da comunicazione ufficiale da parte della scuola e ora dovremo fare i tamponi. Non è facile lavorare in questa situazione – aggiunge – e questa vicenda ha creato chiaramente apprensione. Teniamo molto alla salute dei ragazzi, dei nostri insegnanti e del personale“. 

SINDACO DI PALAGONIA: “BLOCCATO FOCOLAIO A SCUOLA”

“Viviamo la situazione della scuola con la giusta preoccupazione. C’è stato un buon lavoro tra Comune, Asp e dirigenza scolastica che ha consentito di bloccare sul nascere un possibile focolaio, adesso attendiamo l’esito dei tamponi che inizieranno lunedì”. A parlare alla Dire è Salvatore Astuti, sindaco di Palagonia.


In città, tuttavia, il numero dei contagiati è fermo a sei su un totale di circa sedicimila abitanti. “Il sistema di risposta al problema coronavirus ha funzionato – aggiunge Astuti -. Non bisogna farsi prendere dal panico, che genera soltanto danni, ma serve avere la giusta tensione affinché nessuno abbassi la guardia contro il virus”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it