NEWS:

Anorc e Banca d’Italia lanciano l’incontro istituzionale sull’Agenda Digitale nazionale

Prospettive dI sviluppo dell'Agenda Digitale nazionale e criticità ad essa legate al centro del confronto

Pubblicato:13-11-2018 14:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:46

computer
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi l’articolo:

ROMA – Le prospettive di sviluppo dell’Agenda Digitale nazionale e le criticità ad essa legate saranno al centro di un confronto a cui parteciperanno i maggiori esperti di digitalizzazione e privacy. Il prossimo 27 novembre il Gruppo di Lavoro per la Governance Digitale promosso da Anorc Professioni e Anorc Mercato, insieme ad uno dei suoi componenti più prestigiosi, Banca d’Italia, e a Snad (Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale), organizza un workshop a Roma, nella sede di Bankitalia in via Nazionale 91, riservato a un pubblico qualificato, di livello istituzionale e al comparto dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni Centrali.

L’evento si propone di fare il punto sull’evoluzione delle amministrazioni 2.0, in rapporto agli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale nazionale. Nel corso del workshop interverranno l’avvocato Andrea Lisi, presidente di Anorc Professioni, il professor Donato A. Limone, direttore di Snad e l’ingegner Luca Attias, componente del Comitato scientifico di Anorc Professioni, uno dei primi interventi pubblici in qualità di Commissario Straordinario per l’Attuazione dell’Agenda Digitale.


I lavori si concentreranno sulle prospettive e le criticità per la definizione di un’Agenda dei lavori nazionale, volta a promuovere l’individuazione di un ‘metamodello’ ideale da estendere a tutte le Pubbliche Amministrazioni, per garantire la Governance dei processi di gestione informativa e documentale, sulla base delle rilevazioni e delle attività finora condotte dal Gdl Anorc sui sistemi centrali della Pubblica Amministrazione.

Sono stati invitati ad intervenire all’incontro il ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, il direttore generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Teresa Alvaro, e il presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro. Le iscrizioni saranno aperte fino alla mezzanotte di domenica 25 novembre. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo segreteria.professioni@anorc.it.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it