NEWS:

Colombia, definito nuovo accordo di pace con le Farc

L'annuncio è arrivato dai negoziatori riuniti a L'Avana, dove si sono svolti i colloqui di pace negli ultimi quattro anni

Pubblicato:13-11-2016 14:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:18

colombia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

venezuela_colombiaBOGOTA’ – Il governo colombiano e le Farc hanno raggiunto e firmato un nuovo accordo di pace che contiene anche i contributi dei settori che si sono opposti al patto iniziale respinto dal referendum del 2 ottobre. “In risposta al desiderio di pace e riconciliazione dei colombiani è stato raggiunto un nuovo accordo finale”, annuncia il comunicato dei negoziatori riuniti a L’Avana, la capitale cubana che ha ospitato i colloqui di pace negli ultimi quattro anni.

Questo accordo raggiunto “è migliore e mantiene lo spirito del documento iniziale“, ha affermato il capo negoziatore esecutivo, Humberto de la Calle. Intanto l’ex presidente colombiano Alvaro Uribe punta i piedi e chiede che l’accordo venga presentato all’opposizione e alle vittime delle Farc prima di renderlo ufficiale: “Dobbiamo avere il tempo di studiarlo ed esporre eventuali osservazioni o richieste di modifica”, ha detto, stando alla stampa internazionale.

di Silvio Mellara, giornalista


GENTILONI: NUOVO ACCORDO GOVERNO-FARC SIA PASSO VERSO PACE

“Colombia raggiunto un nuovo accordo tra Governo e Farc. Mi auguro che sia passo decisivo verso una pace duratura“. Lo scrive su twitter il ministro degli esteri Paolo Gentiloni.

LEGGI ANCHE:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it