NEWS:

Siria, l’esercito di Assad riprende il controllo della Provincia di Aleppo

L'esercito siriano - secondo fonti arabe e una ong

Pubblicato:13-11-2015 13:11
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

aleppo_siriaL’esercito siriano – secondo fonti arabe e una ong con sede a Londra, l’Osservatorio siriano per i diritti umani – ha riconquistato nella mattinata i villaggi situati a sud di Aleppo: Tel Hadya, Rasm Sahrij, Banes e Al-Eiss. L’operazione – ancora in corso – ha inoltre permesso di estendere il controllo delle forze governative quasi fino a raggiungere l’autostrada che collega Damasco alle citta’ piu’ a nord, inclusa Aleppo. Fonti interne all’esercito hanno riferito che alcuni operai sono gia’ al lavoro per rimettere in funzione la centrale elettrica di Aleppo.

L’offensiva nella zona prosegue da vari giorni: il 10 novembre e’ stato tolto il controllo ai miliaziani dello Stato islamico della base aerea militare di Kweires. Nel corso dell’offensiva decine di jihadisti hanno perso la vita. Il repentino successo dell’esercito siriano dipende dall’aiuto ottenuto dai gruppi armati siriani rimasti fedeli ad presidente Assad, agli Hezbollah iraniani ma soprattutto grazie al supporto dell’aviazione russa.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it