NEWS:

In Calabria, a Rosarno, il Film festival dedicato ai braccianti agricoli

Dal 14 al 16 ottobre i corti che raccontano i temi della dignità

Pubblicato:13-10-2022 12:39
Ultimo aggiornamento:13-10-2022 15:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – Dal 14 al 16 ottobre a Rosarno (Reggio Calabria) si terrà la prima edizione del ‘Rosarno Film Festival, fuori dal ghetto’. Un festival sui temi della dignità, dei lavoratori braccianti e del territorio della Piana di Gioia Tauro.

“Un festival-laboratorio – spiega Francesco Piobbichi, operatore di Mediterranean Hope, programma migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, una delle realtà promotrici della rassegna – che parla di riscatto e vuole dimostrare che è possibile costruire pratiche di solidarietà e filiere senza sfruttamento”. “Non a caso – aggiunge – uno dei soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento, insieme a Mediterranean Hope e Rete delle comunità solidali, è l’associazione Sos Rosarno che, con la cooperativa Mani e terra è impegnata da quasi un decennio nella promozione di prodotti senza sfruttamento nel territorio della Piana di Gioia Tauro”.

E sarà proprio Sos Rosarno ad omaggiare con una cassa di prodotti bio ed etici, coltivati cioè senza sfruttamento, il vincitore o la vincitrice della rassegna. Numerosi i cortometraggi che sono stati inviati per partecipare al concorso. Tra questi, ne sono selezionati per il concorso una decina.


LA GIURIA SARA’ COMPOSTA DA LAVORATORI BRACCIANTI

Elemento caratterizzante della rassegna è la giuria del festival, che sarà composta da lavoratori braccianti.
“L’obiettivo di questo piccolo festival è quello di ribaltare i significati – evidenzia Piobbichi – di offrire una visione delle cose a partire da chi è stato sempre usato come oggetto e mai ascoltato“. Dopo la proiezione dei corti, che si svolgeranno il 14 e 15 ottobre nell’auditorium di Rosarno, domenica 16 ottobre, alle 18:30, alla tendopoli di San Ferdinando, per celebrare Thomas Sankara, si terrà un incontro con Blandine Sankara, sorella del leader burkinabè, attivista impegnata sul tema dell’indipendenza alimentare, alla quale recentemente i Comuni di Cinquefrondi e Caulonia (Reggio Calabria) hanno concesso la cittadinanza onoraria.

La rete associativa che sostiene il Rosarno Film Festival è composta da: Mediterranean Hope – Programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Rete delle Comunità Solidali, Sos Rosarno, RiVolti ai Balcani, Altreconomia, Comune-Info, FuoriMercato – autogestione in movimento, Sea Watch, ResQ, Equosud, Confronti, Cinema Metropolis Umbertide, Cinema postmodernissimo Perugia, Equosud.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it