NEWS:

La ‘Scuola di Politiche’ raddoppia: al via il corso 2019 con Letta e Sala

ROMA - Riparte la Scuola di politiche, fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni, da quest'anno anche a

Pubblicato:13-10-2018 08:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:40
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Riparte la Scuola di politiche, fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni, da quest’anno anche a Milano. La presentazione domani a Palazzo Reale, con l’introduzione di Enrico Bertolino, le testimonianze di studenti ed alumni. Interverranno Enrico Letta e il sindaco di Milano, Beppe Sala.

“Inauguriamo il Corso 2019. Siamo ormai all’avvio del quarto anno di attività, e i numeri sono quelli di un successo: abbiamo formato circa 600 ragazzi, dei quali 100 all’anno nel Corso ordinario annuale hanno potuto frequentare le lezioni e prendere parte alle attività della Scuola, visitare le istituzioni in Italia e in Europa, imparare a progettare le politiche pubbliche e condividere esperienze tra loro e con interlocutori di primo piano della scena pubblica”, spiega il direttore Marco Meloni.

L’incontro di domani sarà trasmesso in streaming sulla pagina FB di Scuola di Politiche. “In questi anni il nostro network si è allargato e consolidato, a cominciare dall’ambito europeo. Formare una classe dirigente europea- aggiunge Meloni- è del resto il nostro obiettivo principale. Per questo nel 2017 è nata l’Académie Notre Europe, con sede a Parigi e Berlino, città che insieme a Roma, Milano e Bruxelles hanno costituito il primo nucleo del nostro Erasmus della Politica. Il prossimo obiettivo è realizzare una Summer School per 400 giovani europei, che vorremmo tenere a Budapest già a partire dal 2019”.


La Scuola di Politiche guarda anche all’Italia, con nuove iniziative in piu’ regioni. “Sono partiti o stanno per partire una serie di progetti di scuole territoriali – l’Emilia-Romagna con la Summer School dal 2016, Genova dal 2017, Torino, il Sud e le Isole nel 2019 – e soprattutto, a partire dall’inaugurazione del Corso 2019 in programma domani, il prossimo anno vedrà raddoppiare la nostra base di attività nazionale. Infatti apriremo la seconda sede nazionale della Scuola a Milano, dove terremo una serie di attività del Corso ordinario, come lezioni e conferenze”.

Milano sarà l’hub europeo e internazionale, e la base di una serie di corsi specialistici, che partendo dalle eccellenze presenti nel sistema accademico, economico e civico di Milano, potranno allargare l’offerta formativa e la capacità di analisi delle politiche della Scuola.

“Siamo certi- sottolinea Meloni- che grazie a Milano migliorerà la nostra capacità di comprensione dei fenomeni politici, economici e sociali che sfidano le nostre società, e delle potenzialità del nostro Paese. Per questo punteremo soprattutto su finanza e innovazione, scienze della vita, innovazione sociale, cultura e creatività. Un altro passo verso la creazione di cittadini consapevoli, che agiscono all’interno della sfera pubblica con l’ambizione di essere attori del cambiamento, orientandolo verso obiettivi di ampliamento della prosperità e della giustizia nella società del domani”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it