Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Un punto della dichiarazione finale del G7 Lavoro riguarda i “mercati del lavoro resilienti nelle società che invecchiano”.
I ministri osservano che “nei paesi del G7 la quota di persone anziane aumenterà rapidamente nei prossimi decenni. L’invecchiamento della popolazione sta diventando rapidamente uno dei fattori di carenza di manodopera in settori economici chiave in molti paesi del G7 e pone diverse sfide, come la sostenibilità della protezione sociale, inclusi i sistemi di sicurezza sociale, l’equità intergenerazionale, un numero maggiore di persone bisognose di assistenza e una maggiore pressione sul settore dell’assistenza”.
Per affrontare queste sfide, “continueremo a sostenere l’invecchiamento attivo e sano, anche promuovendo opportunità di lavoro di qualità e apprendimento permanente a tutte le età, attraendo e trattenendo meglio i lavoratori più anziani, promuovendo una maggiore flessibilità nei percorsi di carriera e affrontando la discriminazione basata sull’età sul posto di lavoro, anche attraverso il dialogo sociale a tutti i livelli”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it