NEWS:

Regione Lazio, è crisi nel centrodestra: incontro Tajani-Meloni per risolvere

Secondo quanto risulta alla Dire la soluzione è in via di definizione e il presidente Rocca, che attende l'esito dell'incontro è convinto che in pochi giorni sarà trovata

Pubblicato:13-09-2024 14:09
Ultimo aggiornamento:13-09-2024 14:09

francesco rocca_regione lazio
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Lo spostamento di alcune deleghe ‘pesanti’ in Giunta da Lega a Forza Italia, senza toccare il numero degli assessori delle due forze politiche (attualmente 2 e 2) nell’esecutivo guidato da Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.
Secondo quanto apprende l’agenzia Dire questa è la soluzione più plausibile attraverso cui mettere fine alla crisi di maggioranza del centrodestra del Lazio e innescata da prima dell’estate da Forza Italia (passata da 3 a 8 consiglieri in un anno), che in virtù dei nuovi numeri alla Pisana chiede più spazio in Giunta e ha pressoché paralizzato i lavori d’Aula.
Nei giorni scorsi si sono incontrati i coordinatori regionali, Claudio Fazzone (Fi) e Paolo Trancassini (Fdi), ma la ‘trattativa’ nelle ultime ore ha avuto un salto di qualita’ e in queste ore è in programma un incontro tra il segretario (nonche’ vicepremier) di Forza Italia, Antonio Tajani, e la premier (nonché presidente di Fratelli d’Italia) Giorgia Meloni per discutere anche di come mettere fine a questo stallo.

Forza Italia ha nel mirino 3 ipotesi di ‘migrazione’ di deleghe a suo favore: Urbanistica-Politiche Abitative-Porti (al momento in mano al leghista Pasquale Ciacciarelli), i Lavori Pubblici (di cui è titolare la reatina Manuela Rinaldi in quota Fdi) e la sanità ma, in quest’ultimo caso, ben sapendo che il presidente Rocca non ha alcuna intenzione di lasciarla.
Resta molto complicata, secondo quando risulta alla Dire, l’ipotesi di un aumento del numero degli assessori (da 2 a 3) per Forza Italia a danno della Lega (che passerebbe a uno, proprio come l’unico consigliere regionale rimasto al Carroccio alla Pisana), soprattutto per non scombussolare gli equilibri disegnati nei vari Consigli regionali d’Italia dove il centrodestra governa e in cui la Lega ha già fatto delle rinunce.
Secondo quanto risulta alla Dire la soluzione è in via di definizione e il presidente Rocca, che attende l’esito dell’incontro Tajani-Meloni, è convinto che in pochi giorni sarà trovata.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy