NEWS:

“Ingresso nei musei a 2 euro per under 25”: è polemica tra Bonisoli e Franceschini

Franceschini: "Sotto i 18 anni sempre gratuiti"

Pubblicato:13-09-2018 09:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:33
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Dal 2019 tutti gli under 25, italiani e stranieri, pagheranno solo 2 euro di ingresso ai Musei. Lo annuncia il ministro dei Beni e delle Attività culturali, Alberto Bonisoli, in una intervista al Corriere della sera. “Le nuove generazioni dovranno ereditare il nostro patrimonio culturale ed è doveroso metterle nelle condizioni di conoscerlo, amarlo, ritenerlo ‘proprio’. Un ingresso semplicemente gratuito- spiega Bonisoli- sottrarrebbe una doverosa quota di responsabilità nella scelta. Ma questo strumento ci mette nelle condizioni di non impoverire gli introiti e di non sottrarre risorse ai nostri bilanci. L’idea è venuta dalla base, dai direttori dei musei”.

Per quanto riguarda l’ingresso gratuito a chi ha più di 65 anni, il ministro specifica che “in questo momento la fascia sociale che in Italia ha bisogno di maggiore sostegno è rappresentata dai giovani. Infatti, stiamo studiando ulteriori misure di tariffe agevolate per gli under 25 sia per il teatro che per il cinema, proprio per favorire la conoscenza di questi mondi da parte dei ragazzi”. Novità anche per le giornate gratuite annuali nei Musei italiani che, dice Bonisoli al Corriere, “diventeranno 20. Rimarranno gratuite le prime domeniche del mese nella bassa stagione turistica, diciamo da ottobre a marzo, quando è minore la pressione dei turisti stranieri. Poi ci sarà una intera settimana gratuita che servirà come lancio ideale della nuova stagione turistica. Quest’anno- specifica- sarà nel mese di marzo”. Infine, si legge ancora sul Corriere, “resteranno poi a disposizione dei singoli direttori dei musei oltre 8 giornate gratuite che potranno decidere di utilizzare in base alle necessità e ai flussi turistici, anche su dividendo le giornate in fasce orarie”.

FRANCESCHINI A BONISOLI: “SOTTO 18 ANNI SEMPRE GRATUITI, PERCHÉ FAR PAGARE 2 EURO?”

“Una domanda ad Alberto Bonisoli: da sempre dai 18 ai 25 anni l’ingresso nei Musei è ridotto e sotto i 18 anni è gratuito. Perché adesso far pagare 2 euro a bambini e ragazzi? Perché un costo in più per chi porta figli, nipoti o scuole a visitare un museo?”. Lo scrive su Twitter Dario Franceschini, ex ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.


BONISOLI: MAI PENSATO DI FAR PAGARE GLI UNDER 18

Non mi ha mai sfiorato l’idea di far pagare un biglietto ai minori di 18 anni, come hanno scritto superficialmente alcuni, senza verificare le reali intenzioni di questo ministero. Quello che vogliamo è andare incontro ai ragazzi e far crescere la fame di cultura”. Lo ha detto il ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli.

“Mi vedo costretto a ribadire, per i meno attenti, in cosa consiste il piano per musei e siti che sono sotto il controllo diretto del Mibac. Tutti i minorenni entreranno gratis sempre. I giovani dai 18 ai 25 anni pagheranno due euro sempre, tranne nei giorni in cui sono previsti ingressi gratuiti. In quel caso, ovviamente, godranno della condizione di maggior favore. E vengo ai giorni di gratuità per tutti: saranno sei prime domeniche del mese, da ottobre a marzo. A queste si aggiungerà una settimana intera di ingresso gratuito che nel 2019 cadrà nel mese di marzo. Inoltre altri 8 giorni saranno a disposizione- conclude Bonisoli- dei singoli responsabili dei siti che potranno liberamente utilizzarli quando vorranno Quindi le giornate gratuite, rispetto al passato, aumentano, perché saranno venti”.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it