NEWS:

‘Fidati, te la do gratis’…pubblicità sessista a Reggio Emilia, bufera su un negozio di ottica

La campagna pubblicitaria è di un negozio di ottica del centro di Reggio Emilia

Pubblicato:13-09-2017 21:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO EMILIA – La foto di una giovane donna sdraiata, con tacchi a spillo e un paio di vistosi occhiali, accompagnata dallo slogan “Fidati… te la do gratis, la montatura“. Ha scatenato un putiferio la trovata pubblicitaria del titolare di un negozio di ottica in centro storico a Reggio Emilia, che nei giorni scorsi ha diffuso il volantino promozionale anche negli esercizi commerciali della zona circostante e in rete con una campagna sui social. Iniziativa che ha fatto però infuriare il comitato femminista “Non una di meno” della città del Tricolore, che bolla la pubblicità come sessista e ne chiede l’immediato ritiro.

“Un episodio inconcepibile nella nostra città, anche questo da catalogare a tutti gli effetti come forma violenza contro le donne. Con alle spalle decenni di solida esperienza femminista, l’otto marzo scorso più di duemila donne e uomini hanno sfilato in corteo per le strade di Reggio per gridare il loro ‘basta’ a ogni forma di violenza, discriminazione e prevaricazione contro le donne, compreso lo sfruttamento sessista della loro immagine“, ricorda il comitato. Per questo “chiediamo al titolare del negozio di ritirare immediatamente il materiale cartaceo e la campagna web con pubbliche scuse”. In caso contrario, “saremo costrette a intraprendere iniziative volte a tutelare la nostra dignità”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it