NEWS:

Juncker: “L’Italia salva l’onore dell’Europa nel Mediterraneo, ora più integrazione”

Discorso del presidente della Commissione Europea Juncker sullo stato dell'Unione

Pubblicato:13-09-2017 08:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – “L’Europa è e resterà il continente della solidarietà”: lo ha sottolineato oggi il presidente della Commissione dell’Ue, Jean-Claude Juncker, che affrontando il nodo dei migranti ha detto che nel Mediterraneo centrale l’Italia “salva l’onore” del continente.

L’occasione è stata il discorso sullo stato dell’Unione, in programma questa mattina nella sede di Strasburgo del parlamento europeo. “Rendo omaggio all’Italia per la sua perseveranza e disponibilità” ha detto Juncker. “Lavoriamo in armonia con il primo ministro Paolo Gentiloni e con il suo governo; nel Mediterraneo centrale, l’Italia salva l’onore dell’Europa”.


Se sul fronte migranti l’Ue deve fare di più, secondo Juncker oggi, a più di un anno di distanza dalla Brexit, l’Europa ha “di nuovo il vento in poppa”.

“L’economia si sta riprendendo in tutti i Paesi” ha detto Juncker. “Sono stati creati otto milioni di posti di lavoro e ora lavorano 230 milioni di europei, di piu’ rispetto a prima della crisi”. Secondo il presidente della Commissione, “ora e’ il momento di costruire una Unione europea piu’ integrata, guardando al 2025”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it