NEWS:

Gaffe Di Maio su Facebook, Pinochet dittatore Venezuela poi corregge

Post subito modificato, ma la rete recupera l'originale

Pubblicato:13-09-2016 15:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

dimaiofb

ROMA – Il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, attacca ad alzo zero il premier Matteo Renzi. In un post dedicato alle vicende referendarie, infatti, paragona il presidente del consiglio al dittatore cileno Augusto Pinochet, ma commette una clamorosa gaffe: in una versione originale del post il regime militare del generale finisce in Venezuela.

La Rete, come sempre, non perdona. E subito i social rilanciano la versione ‘originale’ del post nella quale si legge “come ai tempi di Pinochet in Venezuela” e non “come ai tempi di Pinochet in Cile” (versione modificata).


Vero, non vero? Il mistero e’ presto svelato. Basta andare nel profilo facebook del parlamentare 5 stelle, aprire il post e cliccare su ‘visualizza cronologia delle modifiche’ e accanto alla versione modificata appare l’originale (vedi foto).

La deputata Pd Alessia Morani scrive su twitter: “A me fa tenerezza nella sua ignoranza. Non capisce le mail, parla di Pinochet il venezuelano #aiutatelo #Dimaio #m5s”.

Anna Ascani (Pd): “‘Come ai tempi di Pinochet in Venezuela’. Vabbe’”. Anche il senatore Pd Andrea Marcucci twitta: “Come Pinochet in Venezuela. Avevo ragione, Di Maio non sa dove si trovi il Cile! #Dimaioinpeggio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it