NEWS:

Ue, dibattito sui diritti fondamentali in Polonia

Si parlerà di Polonia durante la sessione plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo

Pubblicato:13-09-2016 12:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

polandmap2ROMA – Occhi puntati sulla Polonia oggi pomeriggio, durante la sessione plenaria dell’Europarlamento in corso a Strasburgo. “I deputati valuteranno in un dibattito i recenti sviluppi” legislativi e costituzionali “e il loro impatto sui diritti fondamentali”.

E domani una risoluzione non vincolante sara’ posta in votazione. Al dibattito parteciperanno rappresentanti di Consiglio e Commissione Ue.

La Commissione, chiarisce l’Europarlamento, “ha deciso il 13 gennaio 2016 di avviare la prima fase del ‘Quadro per contrastare le minacce sistemiche allo Stato di diritto’ in Polonia”. Un primo dibattito sulla situazione con il primo ministro polacco, Beata Szydlo, e il primo vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, si era tenuto in occasione della plenaria di gennaio a Strasburgo, seguito da una risoluzione non vincolante approvata ad aprile.


La Commissione ha presentato un parere sullo stato di diritto in Polonia l’1 giugno e una raccomandazione il 27 luglio.

(www.agensir.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it