NEWS:

Identificato il primo caso di influenza stagionale

Il virus influenzale e' stato isolato su un bambino proveniente dalla Libia

Pubblicato:13-09-2016 10:54
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

influenza_raffreddore

ROMA – Con grande anticipo rispetto al periodo epidemico, e’ stato identificato qualche giorno fa il primo caso di influenza stagionale. Il virus influenzale di tipo A/H3 e’ stato isolato su un bambino di 3 anni e 5 mesi proveniente dalla Libia, ricoverato al dipartimento Materno-infantile dell’Azienda ospedaliero universitaria di Parma.

La notizia non deve pero’ suscitare preoccupazione, questo non vuol dire che sia arrivata prima l’influenza. L’epidemia comincia cosi’, con casi sporadici soprattutto in soggetti piu’ deboli come i bambini, per poi fare il suo normale corso quando le temperature fredde si stabilizzano.


“Aver gia’ isolato il virus- afferma Fabrizio Pregliasco, virologo presso il dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’universita’ degli Studi di Milano e responsabile scientifico di www.osservatorioinfluenza.it.- e’ solo la dimostrazione di una buona capacita’ di individuare precocemente i casi sporadici che anticipano di molto la vera e propria stagione epidemica invernale. Il che e’ importante, in quanto sapere in anticipo che virus circola ci permette di confermare, come in questo caso, la validita’ della scelta degli stipiti vaccinali e quindi l’efficacia della campagna vaccinale che comunque non va anticipata”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it