NEWS:

Coree: nuovo summit a settembre

Lo riferisce un comunicato congiunto dei governi dei due Paesi citato oggi dalla stampa coreana

Pubblicato:13-08-2018 10:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:27
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Corea del Sud e quella del Nord stanno preparando un terzo summit che dovrebbe tenersi a Pyongyang entro la fine di settembre. Lo riferisce un comunicato congiunto dei governi dei due Paesi citato oggi dalla stampa coreana. L’intesa è stata raggiunta durante dialoghi ad alto livello tra le due parti, che si sono tenuti nelle scorse ore nel villaggio frontaliero di Panmunjom. 

Il portavoce del presidente sudcoreano, Kim Eui-kyeom, ha dichiarato alla stampa che la data esatta del vertice dovrebbe essere decisa prossimamente dal governo di Pyongyang, che ospiterà l’incontro. “Poiché è stata la Corea del Nord a fare l’invito, sarà quest’ultima a decidere la data, considerando le sue condizioni”, è la dichiarazione di Eui-kyeom riportata dal quotidiano sud-coreano ‘Korea Herald’. Un’eventuale visita nella capitale nord-coreana da parte del presidente del Sud sarebbe la prima da oltre un decennio. Se confermato, il prossimo vertice potrebbe segnare una nuova tappa verso un trattato di pace tra i due Paesi, tra i quali al momento vige ancora l’armistizio che nel 1953 pose fine alla guerra di Corea.

Ti potrebbe interessare:


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it