Coree: nuovo summit a settembre

Lo riferisce un comunicato congiunto dei governi dei due Paesi citato oggi dalla stampa coreana
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – La Corea del Sud e quella del Nord stanno preparando un terzo summit che dovrebbe tenersi a Pyongyang entro la fine di settembre. Lo riferisce un comunicato congiunto dei governi dei due Paesi citato oggi dalla stampa coreana. L’intesa è stata raggiunta durante dialoghi ad alto livello tra le due parti, che si sono tenuti nelle scorse ore nel villaggio frontaliero di Panmunjom. 

Il portavoce del presidente sudcoreano, Kim Eui-kyeom, ha dichiarato alla stampa che la data esatta del vertice dovrebbe essere decisa prossimamente dal governo di Pyongyang, che ospiterà l’incontro. “Poiché è stata la Corea del Nord a fare l’invito, sarà quest’ultima a decidere la data, considerando le sue condizioni”, è la dichiarazione di Eui-kyeom riportata dal quotidiano sud-coreano ‘Korea Herald’. Un’eventuale visita nella capitale nord-coreana da parte del presidente del Sud sarebbe la prima da oltre un decennio. Se confermato, il prossimo vertice potrebbe segnare una nuova tappa verso un trattato di pace tra i due Paesi, tra i quali al momento vige ancora l’armistizio che nel 1953 pose fine alla guerra di Corea.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»