NEWS:

Marcell Jacobs scioglie la riserva: correrà i 100 metri ai Mondiali di Eugene

Segnali confortanti dal lavoro svolto a Beaverton: il bi-campione olimpico di Tokyo nella notte tra venerdì e sabato sarà nella batteria

Pubblicato:13-07-2022 12:20
Ultimo aggiornamento:13-07-2022 12:20
Autore:

marcell_jacobs_meeting_savona_2022 (1)
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Foto Fidal)

ROMA – Marcell Jacobs ha sciolto la riserva: il bi-campione olimpico di Tokyo sarà al via nei 100 metri del Mondiale di Eugene, nella batteria in programma nella notte tra venerdì e sabato (via alle 3:50 italiane, le 18:50 statunitensi). La decisione è giunta dopo un colloquio tra l’azzurro ed il suo allenatore, Paolo Camossi, triangolato poi con la direzione tecnica della Nazionale, anche alla luce dei segnali confortanti arrivati dal lavoro svolto a Beaverton, non lontano da Portland, dove Jacobs ha completato il periodo di adattamento pre-Mondiale.

Nella serata italiana di oggi (la tarda mattinata americana), lo sprinter raggiungerà la squadra al villaggio atleti, situato proprio di fronte all’Hayward Field, e successivamente si presenterà alla stampa, insieme al dt Antonio La Torre e al capitano Gianmarco Tamberi, l’altro protagonista dell’indimenticabile 1 agosto 2021, il giorno dei giorni dell’atletica italiana, quello del doppio successo a cinque cerchi, che avrebbe poi aperto la strada alla pioggia di medaglie d’oro conquistate da uomini e donne con il tricolore sul petto.


Per certi versi, è come se la stagione outdoor di Jacobs cominciasse proprio da Eugene, dopo che quella invernale lo aveva visto trionfare ai Campionati del Mondo in sala di Belgrado: nel marzo scorso, l’azzurro si era imposto nei 60 metri, battendo gli specialisti statunitensi (questa volta guidati da Coleman, al rientro dopo la squalifica) e siglando il record europeo (6.41). Poi – storia nota – le difficoltà della primavera, l’infortunio, gli appuntamenti cancellati, il rientro agli Assoluti di Rieti, e la rincorsa alla forma utile per schierarsi al via della rassegna iridata. Tra poche ore, si torna in pista.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it