NEWS:

Mare, la Wb Seven vince Mondiali Orc A con vela ‘No plastic’ di Ami

I 12 membri tutti italiani del team della Wb Seven hanno indossato divise e bevuto in borracce targate Ami, per lanciare sul palcoscenico acquatico mondiale il messaggio che la salvaguardia dell'ambiente marino deve diventare una priorità

Pubblicato:13-06-2019 11:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp





Precedente
Successivo

ROMA -La Wb Seven con il logo ‘No plastic’ di Ambiente Mare Italia (Ami) stampato sulla vela gennaker ha vinto il campionato mondiale delle barche a vela d’altura Orc A Corinthian 2019 a Sebenico in Croazia (1-8 giugno). Una vittoria che ha un doppio valore “perché oltre all’orgoglio italiano- dichiara alla Dire il presidente di Ami, Alessandro Botti– si aggiunge la soddisfazione per il messaggio che gli armatori della Wb Seven, Gianclaudio Bassetti e Pietro Bianchi, hanno voluto comunicare al mondo portando i colori e il logo della nostra campagna nazionale No Plastic ‘Liberami dalla plastica’”.

I 12 membri tutti italiani del team della Wb Seven hanno indossato divise e bevuto in borracce targate Ami, per lanciare sul palcoscenico acquatico mondiale il messaggio che la salvaguardia dell’ambiente marino deve diventare una priorità, per gli sportivi e per tutti. “In questa settimana di regate in Croazia hanno vinto la forza del gruppo e la preparazione- dichiara alla Dire Bassetti- Siamo molto contenti di aver portato i colori del No Plastic a livello internazionale. A bordo non abbiamo utilizzato bottigliette di plastica ma solo borracce Ami, e abbiamo cercato di mantenere un comportamento consono con il simbolo che portavamo e che siamo ancora più contenti di aver potuto condividere”. Due le prove costiere d’altura – “una durata circa 21 ore, l’altra 10” – quattro le prove tra le boe per un totale di sei gare.


“Abbiamo vinto con quattro punti di differenza sul secondo classificato, è stato un mondiale combattuto fino all’ultima boa”, continua Bassetti, che sottolinea il contributo di Mauro Pelaschier al timone e Jacopo Ciampalini alla tattica. “Credo- riprende poi- che il simbolo No Plastic lo avrebbero portato tutti i 112 equipaggi che hanno partecipato alle regate, noi siamo stati solo gli ambasciatori della gente di mare e siamo molto contenti e onorati di aver avuto a bordo un logo dall’alto valore simbolico”. “È stata un’immensa gioia apprendere del grande successo della Wb Seven- commenta Botti- Ringrazio in modo particolare Gianclaudio Bassetti e Pietro Bianchi, armatori della Wb Seven, per la sensibilità che hanno dimostrato sin dall’inizio nei confronti della tematica della sostenibilità ambientale e per la simpatia e vicinanza all’impegno quotidiano di Ambiente Mare Italia. Questa vuole essere solo la prima di tante iniziative di coinvolgimento dello sport in generale e della nautica in particolare”.

LE PROSSIME INIZIATIVE DI AMBIENTE MARE ITALIA

Velisti, subacquei e nuotatori “sono gli sportivi più sensibili alle tematiche dell’inquinamento del mare dalla plastica e della tutela della biodiversità e degli habitat marini. Per questo motivo Ambiente Mare Italia proseguirà con le iniziative di coinvolgimento di questo mondo- conclude il presidente di Ami- partecipando a fiere, regate e ad ogni altra iniziativa che vede il mare protagonista”. La Wb Seven esibirà i loghi Ami anche a Trieste, dove in autunno si terranno la Settimana velica internazionale (21-29 settembre) e la grande regata della Barcolana (13 ottobre).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it