NEWS:

Infrastrutture aree bianche, accordo commerciale Tim FiberCop e Open Fiber

Un accordo commerciale che consente il riutilizzo delle infrastrutture nelle cosiddette aree bianche

Pubblicato:13-05-2022 16:27
Ultimo aggiornamento:20-05-2022 16:29
Autore:

digitale_pc_internet
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – TIM, FiberCop e Open Fiber hanno siglato “un accordo commerciale che consente il riutilizzo delle infrastrutture di rete nelle cosiddette aree bianche, in cui è stata finanziata con fondi pubblici la realizzazione in regime di concessione di una infrastruttura di TLC”.

L’intesa, si legge in una nota, “inaugura una nuova fase di relazioni tra i principali operatori infrastrutturali italiani e punta ad un più efficiente utilizzo delle risorse, nell’ottica di un’accelerazione della copertura del Paese con reti VHCN (Very High Capacity Network)”.

Nelle aree bianche – dove Open Fiber si è aggiudicata i tre bandi pubblici indetti da Infratel – l’accordo, spiega la nota, “prevede che Open Fiber acquisti da FiberCop, per un controvalore complessivo superiore ai 200 milioni di euro, il diritto d’uso (IRU) per infrastrutture aeree e collegamenti d’accesso alla casa del cliente”.


Al tempo stesso, “TIM si impegna a mettere a disposizione dei propri clienti nelle aree bianche la fibra ottica di Open Fiber”. Ciò consentirà di “attivare su rete Open Fiber almeno 500 mila clienti che chiederanno di utilizzare la tecnologia FTTH (Fiber To The Home)”.

L’accordo permetterà, inoltre, “a Open Fiber di accelerare significativamente le fasi di costruzione della rete (creation) e di attivazione delle connessioni (delivery) nelle aree bianche, in linea con gli obiettivi del piano industriale approvato lo scorso 3 dicembre, che riserva alle aree in concessione una parte significativa delle risorse disponibili”. Più efficienza nell’utilizzo delle infrastrutture e del fattore lavoro “significa non solo accelerare la cablatura del Paese dove già prevista, ma anche liberare risorse da destinare agli ulteriori piani di sviluppo previsti dal PNRR”, sottolinea la nota.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it