NEWS:

Italia Viva in piazza con Israele, la protesta di ‘Italia viva Rimini’ (che poi sparisce)

Su Twitter scatta il caso della 'guerra intestina' tra Italia Viva nazionale e la fantomatica sezione locale di Rimini

Pubblicato:13-05-2021 17:25
Ultimo aggiornamento:13-05-2021 17:27
Autore:

iv rimini israele
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – È diventato quasi un trend topic su Twitter, con una valanga di commenti ironici, uno scambio di opinioni tra l’account Italia viva nazionale e uno demoninato invece ‘Italia viva Rimini’ a proposito del conflitto tra Israele e Palestina. Poi quella pagina Twitter è scomparsa. “Non era ufficiale”, spiegano i renziani riminesi. La vicenda, tutta social, inizia ieri sera, quando Italia viva nazionale annuncia su Twitter e Instagram di aver partecipato alla manifestazione per Israele nella capitale e scrivendo: “La nostra delegazione in piazza al Portico di Ottavia a Roma per difendere il diritto ad esistere dello Stato di Israele”. E sotto appare il commento, appunto, con account ‘Italia viva Rimini’: “E i palestinesi no? Ma scherziamo?”. Commento che viene ‘screenshottato’ e ri-postato da diversi utenti scatenando la ridda di commenti. Quelle parole poi scompaiono, assieme alla pagina Twitter. Il partito spiega poi in via formale con una nota: “Non c’è nessuna polemica ma soprattutto nessuna censura, ci mancherebbe altro. Semplicemente abbiamo deciso di rimuovere l’account Twitter di Italia Viva Rimini perchè non era ufficiale”.

LEGGI ANCHE: Israele intensifica raid su Gaza, dove i morti salgono a 83

Quella che non scompare, invece, è l’ironia del web, tra hastag tweet vari come: “Onore ai compagni di #Rimini di #ItaliaViva caduti sul campo di battaglia in difesa della Libertà di tweet”; “Mi sono iscritto a #ItaliaVivaRimini, mi hanno dato ombrellone n.49 terza fila lato sud”; “Breve storia triste pt.2: Italia Viva posta un tweet in cui ignora totalmente la causa palestinese, Italia Viva Rimini decide che si è rotta le scatole e risponde e ora l’account Italia Viva Rimini non esiste più. A voi la soluzione di questo giallo…”. E ancora “Credo che se #italiavivarimini si presenta alle elezioni prende più voti di Italia Viva nazionale. Cioè più di due”; “Italia Viva sta pensando di confluire in #ItaliaVivaRimini”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it