NEWS:

Tg Lazio, edizione del 13 maggio 2021

Pubblicato:13-05-2021 16:14
Ultimo aggiornamento:13-05-2021 16:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SALUTE, NASCE A ROMA IL PRIMO HUB REGIONALE PER PREVENZIONE HIV

Nasce a Roma “Check Point” il primo hub della Regione Lazio dedicato alla prevenzione, consulenza e assistenza alle persone a maggior rischio di contagio da HIV. Nell’ambito di un accordo tra Regione e istituto Lazzaro Spallanzani, in un immobile di proprietà dell’Asp Asilo Savoia nel quartiere San Giovanni l’associazione di promozione sociale Plus erogherà servizi di informazione, curando anche la somministrazione del test a risposta immediata. La Regione ha effettuato un finanziamento biennale di 300mila euro e aprirà altri 3 Check Point sul territorio del Lazio.

SALVINI INSISTE: BERTOLASO CANDIDATO SINDACO, UNIRÒ CENTRODESTRA

“Ho già detto 18 volte che Bertolaso sarebbe il candidato giusto per restituire orgoglio ai cittadini romani e sono contento che ieri finalmente il tavolo del centrodestra abbia unitariamente condiviso questa ipotesi”. Matteo Salvini insiste sull’opzione dell’ex capo della Protezione civile per le elezioni in Campidoglio. “La settimana prossima ci rivediamo e spero che si possa chiudere”, ha detto il leader della Lega che poi ha aggiunto “il mio obiettivo è unire il centrodestra mentre Pd e 5 Stelle si fanno la guerra a Roma e Torino”.

COMMERCIO, RAGGI: AREE ESTERNE BAR-RISTORANTI GRATIS PER IL 2021

I bar e i ristoranti di Roma che non hanno tavoli all’aperto potranno occupare gratuitamente fino a fine anno gli spazi esterni alle loro attività. “È una decisione che abbiamo preso per venire incontro agli operatori preoccupati dalle limitazioni imposte in questo ultimo periodo”, ha detto la sindaca Virginia Raggi. Chi vorrà aderire a questa possibilità dovrà presentare domanda e allegare la planimetria all’ufficio del Municipio competente per chiedere di attrezzarsi con banconi e strutture esterne.


ROMA, UN MUSEO E LABORATORI PER GIOVANI A EX FORTE PORTUENSE

Un museo della Contraffazione delle Dogane e dei Monopoli e laboratori multimediali per i giovani per riconoscere i prodotti contraffatti. Prende forma la riqualificazione dell’ex Forte Portuense a Roma. Il Campidoglio cederà la struttura all’agenzia dei Monopoli e delle Dogane che l’acquisirà in uso governativo e realizzerà al suo interno e a proprie spese un intervento di ristrutturazione finalizzata ad attività culturali. L’intesa raggiunta tra l’agenzia, Roma Capitale e il Demanio prevede anche che nelle sale espositive si svolgeranno conferenze su tematiche sociali per la salute e la sicurezza e che le aree esterne saranno fruibili al pubblico, dopo essere state bonificate e sistemate a parco.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it