NEWS:

Mamme e allattamento, In the room arriva a Napoli

La mostra è firmata dalla fotografa bolognese Francesca Cesari: racconta il momento in cui i piccoli si addormentano durante l'allattamento

Pubblicato:13-05-2018 12:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In the room è un lavoro che ritrae il momento in cui le donne addormentano i propri figli con l’allattamento al seno e che descrivere l’intima relazione che nasce da questo simbiotico incontro. La mostra, originale e affascinante, è firmata dalla fotografa Francesca Cesari, che ha già portato questo progetto (a cui continuano ad aggiungersi scatti) già in diverse città d’Italia. Ora arriva a Napoli, dove sta per aprire i battenti ieri ai Magazzini Fotografici (via San Giovanni in porta 32). L’inaugurazione è fissata per sabato 19 maggio alle 19.

Laureata in Storia dell’arte contemporanea, Francesca Cesari si è avvicinata alla fotografia come autodidatta e ha perfezionato la propria formazione a Londra, con un diploma del College of communication (LCC) in Professional Photographic Practice. Ora lavora come fotografa freelance a Bologna.

Nella mostra ‘In the room’ tutto punta a raccontare la dimensione appartata e silenziosa del luogo in cui una madre addormenta il bambino attraverso l’allattamento al seno.  Il passaggio tra la veglia e il sonno dei piccoli, con il progressivo ammorbidirsi del corpo e l’abbandono di ogni resistenza e ostinazione, fino ad arrendersi alla totale passività.


Una parentesi sospesa dove la devozione e la tenerezza convivono con il risvolto alienante di una routine che si ripete innumerevoli volte. Questi gli aspetti principali che le immagini vogliono esplorare, per descrivere le sfumature di un momento privato e simbiotico, esclusivo dell’esperienza della maternità.

La mostra è in linea con i temi su cui da sempre la fotografa punta la sua ricerca: in primis le persone, fotografate soprattutto in interni a luce ambiente. I temi che predilige riguardano principalmente la famiglia, la maternità, le relazioni e i passaggi generazionali. Francesca ha esposto in diverse mostre personali, collettive e all’interno di festival di fotografia; i suoi progetti sono stati pubblicati su testate in Italia e all’estero; è una degli autori dell’agenzia LUZ.

LEGGI ANCHE

Dal seno al sonno, una mostra fotografica sull’intimità e la magia dell’allattamento





Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it