NEWS:

Sviluppo, accordo tra Regione e Federlegno Arredo

BARI - Rafforzare e rilanciare la competitività della filiera

Pubblicato:13-04-2016 13:16
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

furto legna cilentoBARI – Rafforzare e rilanciare la competitività della filiera del legno-arredo in Puglia puntando su innovazione, formazione, internazionalizzazione e attrazione investimenti. Sono questi gli obiettivi dell’“Accordo quadro di collaborazione” sottoscritto questa mattina a Milano, da Regione Puglia e Federlegno Arredo, la principale associazione italiana di categoria.
Nella cornice del Salone Internazionale del Mobile, manifestazione di punta del settore che si svolge ogni anno nel capoluogo lombardo, è stato dunque sottoscritto l’Accordo quadro. Con questa intesa gli sforzi si concentrano sulle imprese pugliesi per andare incontro concretamente alle loro esigenze di sviluppo. Si gettano così le basi di quel “cambio di passo” fortemente voluto dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone. L’accordo segue al precedente sottoscritto nel 2013 ed è stato siglato dall’assessore Capone e dal presidente di Federlegno Arredo Roberto Snaidero.

   “Il cambio di passo auspicato alcuni giorni fa in occasione della presentazione della mappatura del settore del legno arredo, raggiunge una prima tappa concreta oggi con la firma del nuovo Accordo quadro”, ha detto Loredana Capone. “Ascolteremo le esigenze delle imprese del settore, le faremo nostre e dopo metteremo in campo una serie di attività ed azioni che sosterranno l’innovazione nelle aziende, rafforzeranno le loro competenze tecniche e manageriali, qualificheranno il sistema di offerta locale, ne valorizzeranno l’immagine sui principali mercati esteri e promuoveranno opportunità di collaborazione e di investimenti produttivi in Puglia. I bisogni delle imprese sono innovazione, formazione e internazionalizzazione. A questi aggiungiamo l’attrazione di investimenti in Puglia che promuove sviluppo del territorio e occupazione. Abbiamo un territorio accogliente, incentivi per le imprese e maestranze eccellenti. Grazie all’accordo con Federlegno Arredo, attuato mediante un piano operativo pluriennale, imbocchiamo la strada per una maggiore competitività delle nostre imprese sui mercati internazionali. In questa intesa ciascuna delle parti si sforzerà di essere protagonista ogni giorno”.
“Questo accordo – ha aggiunto Roberto Snaidero – consolida una collaborazione con Regione Puglia molto importante perché ci permette di sviluppare con loro servizi e attività più mirati per le aziende del settore presenti sul territorio. Il focus dedicato in particolare a internazionalizzazione, formazione e innovazione aziendale, permetterà di rafforzare quegli asset imprenditoriali che hanno fatto e faranno il successo delle nostre imprese. Sono particolarmente felice poi che la firma di questo accordo avvenga in occasione del Salone del Mobile, dove questi temi sono al centro dell’attenzione”.
L’accordo è stato illustrato a Milano nel corso di una conferenza stampa. Hanno partecipato all’incontro oltre a Loredana Capone e a Roberto Snaidero anche il direttore generale di Puglia Sviluppo Spa, Antonio De Vito. Puglia Sviluppo è la società in house della Regione Puglia che con l’assessorato regionale allo Sviluppo economico (sezione Internazionalizzazione), sarà il soggetto attuatore delle iniziative da mettere in campo in seguito alla firma dell’accordo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it