NEWS:

Il 18 marzo inaugura a Roma ‘Elementi’, la personale di Manuela Giusto

La prima mostra personale della fotografa Manuela Giusto si intitola "Elementi 4 2 3" e inaugura sabato 18 marzo alla galleria Faber di Roma

Pubblicato:13-03-2023 23:51
Ultimo aggiornamento:14-03-2023 19:15

fotografia_manuela giusto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Inaugura sabato 18 marzo ‘Elementi 4 2 3‘, la prima mostra personale della fotografa Manuela Giusto. A ospitarla la galleria d’arte Faber, in via dei Banchi Vecchi 31 a Roma. ‘Elementi’ condensa antologicamente il lavoro di Manuela Giusta, rappresenta la sintesi del suo complesso sentire umano e artistico. Un lavoro intenso e complesso iniziato nel 2004, tutt’altro che concluso, che oggi viene raccolto in una mostra che ne narra il dipanarsi. Un percorso visuale che, partendo dalla pittura, si avvale della fotografia per raccontare l’interazione tra gli elementi naturali e il corpo.

Nelle immagini, la plasticità dei corpi si fonde con la fisicità degli elementi naturali, generando universi immaginifici che si imprimono con forza sulla pelle dei soggetti ritratti. La pelle diventa il medium tra l’interiorità e la materia, il corpo la superficie che testimonia l’istante in cui un pensiero prende forma attraverso colore e luce. Nell’iconografia dell’artista la mescolanza tra elementi e corpo diviene altro; diviene natura, spirito, per tornare all’umano, in una rappresentazione antropomorfa e archetipale.
Il percorso esplorativo, pensato in site specific, consente allo spettatore di immergersi letteralmente in un corpus di opere organico, concepito come una scenografia teatrale, in cui a dominare non è un criterio cronologico bensì sinestetico sensoriale, organizzato per elementi. Il supporto adottato diventa funzionale alla creazione di un effetto scenico enfatizzato dal suggestivo impatto della grande installazione modulare in cui si articola l’intero progetto.

“Ho scelto la fotografia per vedere oltre- spiega Manuela Giusto- per lasciare una traccia visibile di un’idea; una necessità che si sprigiona dall’interno di un processo creativo. Ogni fotografia è un mezzo per ri-costruire un’altra visione della realtà“. Inaugurazione sabato 18 marzo, dalle 10 alle 21. La mostra proseguirà poi fino al 29 aprile. Dal martedì al sabato dalle 10 alle 19, domenica su appuntamento.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it