NEWS:

Successo per il ‘Pix-Padel’ a Roma con oltre 10mila visitatori

L’evento fieristico sportivo ha attirato praticanti e appassionati di tutta Italia con un variegato programma di esposizioni, tornei, dimostrazioni, convegni e giochi per tutti

Pubblicato:13-03-2023 15:47
Ultimo aggiornamento:13-03-2023 15:47
Autore:

pix_padel_roma
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Crediti Roberto Capoccitti

ROMA – Superati i 10mila visitatori alla Fiera di Roma per i tre giorni di Pix-Padel Italy X-Perience, l’evento fieristico sportivo che ha attirato praticanti e appassionati di tutta Italia con un variegato programma di esposizioni, tornei, dimostrazioni, convegni e giochi per tutti.

LEGGI ANCHE: PIX Padel Italy X-perience, secondo giorno di Fiera a Roma con le ‘Legend’ del calcio


Al ‘Pix-Padel Italy X-Perience’ amatori e la sfida tra gli ex calciatori di Roma e Lazio: ecco il programma

“Il bilancio è molto positivo- ha detto Rolando Luzi, ceo di Padel Expo Italy- Domenica è stata la giornata dedicata a tanti vip e al grande torneo di Padel, con la prima tappa dello Slam. C’è stata tantissima gente e sono tutti entusiasti. Siamo felici con Francesca Nucci e Cristiano Quaranta perché abbiamo visto lo scambio di tanta amicizia e solidarietà. Dati i presupposti ci saremo anche il prossimo anno, anche perché l’assessore Alessandro Onorato ci ha chiesto di essere inseriti nei ‘Grandi eventi’ della Capitale e quindi ci prepareremo ancora meglio”.

A questo proposito l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato, nel fare visita a Pix nella giornata di domenica, ha speso parole di sostegno nei confronti di questo sport e dell’iniziativa: “Pix è un grande punto di partenza: Roma è la città che ha più praticanti, circoli e campi di padel; gli organizzatori della fiera sono stati bravissimi e sono certo che ogni anno crescerà sempre di più, ma già quest’anno è stata impressionante la quantità di partecipanti, appassionati, espositori e aziende. Per Roma è molto importante investire nei congressi e nelle fiere, e le fiere legate allo sport hanno una valenza particolare”. Non è passata inosservata la presenza del presidente della Federazione internazionale Padel, Luigi Carraro, che ha sostenuto Francesca Nucci e il suo gruppo sin dall’inizio del progetto e si è intrattenuto in una lunga visita a Pix nella giornata di sabato.

Nella stessa giornata ha avuto luogo un seguitissimo convegno sui temi dello sport e del sociale per cui si ringrazia della presenza Roberto Tavani, già delegato Sport della Regione Lazio nonché giocatore di padel, Alessandro Ossola, founder Ipt-Inclusive Padel Tour circuito dei ‘bionici’, atleti con disabilità che giocano a padel insieme ad atleti normodotati, Andrea Pambianchi, presidente Ciwas-Confederazione Wellness che si batte per il riconoscimento dei centri sportivi come centri per la salute, Marco Baldini, terapista del movimento ideatore di un metodo innovativo, e Roberto Grattacaso, membro Cda Corporate risk manager di Ad Private Rental che, oltre ad essere uno degli sponsor della manifestazione, ha introdotto il concetto di inclusività anche attraverso la condivisione di auto.

DA JIMMY GHIONE A SAMANTHA DE GRENET, I VIP PRESENTI AL PIX-PADEL

Presenti anche molti vip tra i quali Samantha de Grenet, conduttrice televisiva e showgirl follemente innamorata del padel: “Io gioco a livello amatoriale e devo dire che inizialmente è semplice da giocare, ma quello praticato dai professionisti è completamente diverso. È sicuramente uno sport aggregante: ci si incontra con gli amici e ricorda un po’ il racchettone da spiaggia. L’approccio è sicuramente semplice, ma poi saper giocare bene è altra cosa”.

Jimmy Ghione, inviato storico di Striscia la notizia, presente anche lui per la giornata conclusiva di Pix-Padel Italy X-Perience ha raccontato come è approdato al padel: “Per anni ho giocato a tennis e solo in un secondo momento mi sono avvicinato al padel, attratto anche dal concetto di aggregazione e simpatia. Pix è una fiera riuscitissima e consiglio a tutti di giocare a padel perché si creano delle amicizie e il divertimento è garantito sin dalla prima volta. Le componenti che contribuiscono al benessere quindi sono molteplici”.

Ma, ha spiegato Jimmy Ghione, c’è anche un lato negativo: “Tutti pensano di essere campioni, mentre dovremmo muoverci con più cautela ed umiltà. Ma poi, possiamo sempre consolarci con lo scarico di responsabilità, alibi di questo sport, perché se perdi è sempre colpa del tuo compagno, mentre se vinci il merito è tuo!”.

SLAM BY MINI

Durante la kermesse romana del padel si è anche disputata la tappa inaugurale del circuito Slam by Mini 2023 con trionfo per l’emergente siciliano Flavio Abbate e del veterano italo-argentino Marcelo Capitani, protagonisti di una weekend da favola. Fra le donne ritorno vincente del sodalizio fra Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti, campionesse del circuito nel 2021 che hanno battuto in finale la coppia Petrelli/Vinci.

“Si ringraziano tutte le istituzioni- si legge in conclusione nel comunicato- in particolare il Comune di Roma-Assessorato allo Sport e Grandi Eventi, la Fitp, il Coni, la Regione Lazio, Ciwas, il Cip, e gli sponsor Marriott Park Hotel Roma, Acqua Capannelle e tutti i media sponsor tra cui agenzia Dire, Il Tempo, Corriere dello Sport, Libero, Mr. Padel, Radio Roma, Mrs. Morris Maurizio Martinelli, e tutti gli sponsor e allestitori. Si ringraziano inoltre tutti coloro che si sono divertiti a giocare a Pix, tra i quali i numerosi giocatori di calcio della Roma e della Lazio che hanno dato vita ad un vero e proprio derby di padel”.
Arrivederci alle prossime edizioni – previste per la fine del 2023 e la primavera del 2024 – sempre più numerosi e agguerriti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it