NEWS:

VIDEO | L’Italia suona dal balcone, paese unito contro l’isolamento da Covid

L'inno di Mameli ma anche 'Volare' o 'Il cielo è sempre più blu': dal Nord al Sud gli italiani sono usciti in balcone per suonare e cantare al tempo di #iorestoincasa

Pubblicato:13-03-2020 19:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Un abbraccio, a tutta Italia“. Partito indifferentemente dal sud e dal nord, che ha avvolto il centro del Paese, nessuno escluso. Perché se c’è qualcosa di positivo in questa vicenda del coronavirus è sicuramente il fatto che sembra aver finalmente unito l’Italia. Le recenti disposizioni del Governo hanno costretto tutti gli italiani in casa, è concessa mobilità soltanto a chi lavora o a chi sta cercando di mantenere la sicurezza, sanitaria e non solo. E allora per mantenere un contatto con il resto del mondo (d’Italia), ci si affida ai social network, che consentono di superare i confini imposti dalle istituzioni per contenere il contagio.

–> SOTTO I VIDEO DA DIVERSE CITTÀ

LEGGI ANCHE: VIDEO | Dai balconi ai live streaming degli artisti, l’antidoto all’isolamento da Covid-19


Così dal nulla, sui social, è apparso questo annuncio: “Venerdì 13, alle 18 in punto tutti gli abitanti d’Italia prenderanno il loro strumento e si metteranno a suonare dalla loro finestra... il nostro Paese diventerà così per quei pochi minuti un gigantesco concerto gratuito! Diffondete il più possibile questo messaggio a tutti gli italiani che conoscete per farsi sentire. Chi non sa suonare uno strumento, metta un disco spalancando la finestra, così visto che non possiamo uscire a prendere aria, la facciamo entrare in casa”.

E allora è stato tutto un proliferare di Inno di Mameli, di ‘Volare‘, da nord a sud, da Milano alla Puglia. C’è chi ha scelto un classico come ‘Ma che musica maestro‘ di Raffaella Carrà, ‘Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano o ‘L’Italiano‘ di Toto Cutugno. Con il flauto è stato suonato ‘Hymne’ di Vangelis, oppure c’è stato chi, ‘armato’ di tastiera ha messo su un breve miniconcerto, in Sicilia.

Sono spuntati anche violini, flauti e addirittura l’oud, uno strumento cordofono, membro della famiglia dei liuti a manico corto. Insomma un flash mob sonoro che ha rallegrato gli animi di un Paese isolato ma, forse, ‘grazie’ al coronavirus, un po’ più unito. Come scrive un utente di Facebook, “Da Grumo Appula, Bari, un abbraccio a tutta Italia: noi ce la faremo”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, #acasaconvoi: da Nannini a Moro tutti i live in streaming

VIDEO DA BOLOGNA:

https://youtu.be/Lq4aXhW453U

VIDEO DA CAGLIARI:

VIDEO DA NAPOLI

VIDEO DA ROMA, VIALE MARCONI

VIDEO DA ROMA, QUARTIERE AFRICANO

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it