NEWS:

In pensione prima, al via l’Ape volontaria; Molestie sessuali, vittime 8 milioni di donne

Edizione del 13 febbraio

Pubblicato:13-02-2018 17:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:28
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

IN PENSIONE PRIMA, AL VIA L’APE VOLONTARIA

Al via l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica, noto come Ape volontaria. Si tratta di un prestito a condizioni agevolate rivolto agli over 63 che non percepiscano gia’ una pensione. In questo modo possono anticipare l’eta’ del riposo. “Più libertà di scelta per le persone, sostenibilità per il sistema pensionistico”, commenta il premier Paolo Gentiloni.

MOLESTIE SESSUALI, VITTIME 8 MILIONI DI DONNE

Piu’ di 8 milioni di donne fra i 14 e i 65 anni ha subito qualche forma di molestia sessuale nel corso della vita. Lo riferisce l’Istat. 1 milione 173mila le donne vittime di ricatti sessuali sul luogo di lavoro per essere assunte, per mantenere il posto o far carriera. Per la prima volta sono state rilevate le molestie sessuali anche ai danni degli uomini: sono 3 milioni e 754mila ad averle subite.


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, LA CGIL: TROPPI ABUSI

Nell’alternanza scuola-lavoro c’e’ un “alto rischio di esperienze dequalificate” ed emergono “reiterati e diversificati abusi”. Il 20% dei percorsi sono privi di qualità. È quanto emerge da una ricerca della CGIL presentata oggi. Per Susanna Camusso bisogna “impedire che l’alternanza scuola-lavoro diventi un periodo di addestramento al lavoro”.

IL QUIRINALE SBARCA SUI SOCIAL

Il Colle piu’ alto della Repubblica sbarca su facebook, twitter e instagram. A esser precisi il Quirinale sui social era gia’ presente. Ma ora il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intensifica l’attivita’, aprendo anche a dirette web. Nei giorni scorsi il confronto con sei giovanissimi “influencer”. A breve una nuova puntata questa volta sul lavoro. Lo stile piu’ informale del Colle piace ai giovanissimi, milioni i contatti.

PAPA PRIMO ISCRITTO ALLA GIORNATA MONDIALE GIOVENTU’

Papa Francesco e’ il primo iscritto alla giornata mondiale della Gioventu’ in programma nel gennaio del 2019 a Panama. Il Papa si e’ iscritto domenica al termine dell’Angelus. “Oggi si aprono le iscrizioni. Anch’io lo faccio come pellegrino tramite internet…”, ha detto Francesco cliccando sul palmare. Dal Papa arriva ai giovani l’invito a prepararsi con fede ed entusiasmo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it