
ROMA – Le forze armate russe hanno preso il pieno controllo della città ucraina di Soledar, situata nella regione orientale di Donetsk e al centro di settimane di intensi combattimenti: così un rappresentante del ministero della Difesa russo, tenente generale Igor Konashenkov, rilanciato dall’agenzia di stampa Tass.
La presa della città non è stata ancora confermata dalle forze armate ucraine, che continuano a riferire di combattimenti attorno a Soledar, come riportato dal quotidiano Ukrainska Pravda.
LEGGI ANCHE: Von der Leyen: “Pronti 18 miliardi di euro per l’Ucraina, siamo al vostro fianco”
Stando alla comunicazione dell’ufficiale russo, la “liberazione” di Soledar permetterà all’esercito di Mosca di interrompere le linee di rifornimento delle truppe ucraine verso la unità rimaste nella vicina città di Bakhmut e, in sostanza, di accerchiarle. Negli ultimi mesi le forze russe hanno perso il controllo di alcune importanti città dell’oriente ucraino, su tutte Kherson. In settimana il presidente Vladimir Putin ha anche sostituito il comandante dell’esercito in Ucraina, degradando l’ex guida delle forze armate Sergey Surovikin al ruolo di vice e nominando il capo di stato maggiore dell’esercito Valery Gerasimov.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it