NEWS:

Emiliano, Capone e De Leonardis i tre grandi elettori a rappresentare la Puglia nella corsa al Quirinale

Il presidente della Regione è stato eletto con 31 voti, la presidente del Consiglio con 30 e il vicepresidente del Consiglio con 15

Pubblicato:13-01-2022 17:33
Ultimo aggiornamento:13-01-2022 17:33
Autore:

quirinale
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – Eletti i tre delegati pugliesi per l’elezione del Presidente della Repubblica. A rappresentare la Puglia saranno il presidente della Regione Michele Emiliano, eletto con 31 voti, la presidente del Consiglio Loredana Capone (30 voti), e il vicepresidente del Consiglio Giannicola De Leonardis (15 voti).

CAPONE: “SARÀ UN ONORE PORTARE LA VOCE DELLA PUGLIA

“Ringrazio le colleghe e i colleghi per la fiducia accordatami. È un onore per me essere la prima donna delegata regionale all’elezione del Presidente della Repubblica e lo sarà portare, insieme al presidente Emiliano e al vicepresidente De Leonardis, la voce della Puglia in questo importante appuntamento elettorale per il nostro Paese”. Così la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone che con il presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano, e il vicepresidente del Consiglio regionale, Giannicola De Leonardis, parteciperà, in rappresentanza della Puglia, all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica a partire dal prossimo 24 gennaio.

“Quella del Capo dello Stato – ancora Capone – è una figura fondamentale nell’ordinamento italiano, di garanzia innanzitutto, di tutte le parti politiche, e soprattutto, delle tante cittadine e cittadini italiani. Negli ultimi sette anni il presidente Mattarella ha certamente assolto questo compito con grande serietà e responsabilità. Ha incarnato appieno i valori della nostra democrazia dimostrando di essere sempre al fianco delle comunità, ancora di più in questi mesi di terribile pandemia in cui la presenza delle Istituzioni nutriva il bisogno di farsi sentire più forte che mai. Ancora una volta le parole più ricorrenti nel suo discorso di auguri di fine anno agli italiani sono state speranza, fiducia, solidarietà. Ed è con questi sentimenti – conclude la presidente – che l’Italia potrà superare la dura prova della pandemia, di fronte alla quale ciascuna e ciascuno di noi ha un ruolo fondamentale”.


DE LEONARDIS (FDI): “ORGOGLIOSO PARTECIPARE A ELEZIONE

 “Ringrazio tutti i dirigenti del partito e colleghi del gruppo di Fratelli d’Italia e degli altri gruppi che hanno riposto la loro fiducia nei miei confronti attraverso il loro assenso e voto odierno nell’aula consiliare, ringrazio i colleghi componenti l’intera assemblea nel suo insieme che mi hanno investito della prestigiosa responsabilità e opportunità di essere uno dei tre esponenti istituzionali designati dalla Regione Puglia, per partecipare all’elezione del prossimo Presidente della Repubblica in rappresentanza dell’ente”. È il commento del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis scelto tra i tre delegati pugliesi che parteciperanno alla elezione del presidente della Repubblica. “Un appuntamento di fondamentale importanza per il nostro Paese in questa fase storica così delicata. E un ruolo che assolverò in piena coscienza, con orgoglio e la doverosa responsabilità e consapevolezza della necessità di una scelta all’altezza delle aspettative e delle esigenze della Patria che tanto amo, e che sono e sarò onorato di servire anche in questa occasione”. 



Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it