NEWS:

Stasera su SmRtv la Prima guerra mondiale dalla trincea dell’Adriatico/FOTO

SAN MARINO - La Grande Guerra non è stata

Pubblicato:13-01-2017 16:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – La Grande Guerra non è stata vissuta solo in trincea, come vuole l’iconografia classica legata al primo conflitto mondiale, tra il 1915 e il 1918. Si è combattuta sul mare Adriatico, da Venezia a Brindisi, coordinata da Roma, dove aveva sede la Regia Marina. Il documentario prodotto da San Marino Rtv, in occasione delle commemorazioni curate dalla Presidenza del Consiglio italiano, dal titolo “La Regia marina nella Grande Guerra“, in onda questa sera alle 21.10, ne racconta gli interventi coraggiosi, come quelli di D’Annunzio, di inventiva e conoscenza e soprattutto di voglia di sperimentare vie nuove, su tutte la comunicazione via etere, sulla scia delle invenzioni di Guglielmo Marconi.

Il documentario è realizzato da Antonio Prenna sui repertori dell’ufficio Storico della Marina Militare, che ha collaborato al progetto, e sugli interventi registrati negli studi di Rtv del comandante Giosuè Allegrini e dello storico navale Enrico Cernuschi, autori dei testi. Desirèe Tommaselli, esperta d’arte dell’Ufficio Storico della Marina racconta infine la costruzione del Palazzo della Marina sul lungotevere e l’intervento in guerra di numerosi artisti che con le loro opere documentarono alcune fasi del conflitto.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it