NEWS:

Covid, Bassetti: “Incrocio infernale con influenza e altri virus respiratori”

Per il direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova "chi non è protetto per le forme gravi rischia grosso anche con omicron"

Pubblicato:12-12-2022 15:21
Ultimo aggiornamento:29-12-2022 17:54

matteo bassetti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Stiamo vivendo un incrocio infernale tra l’influenza, che sta aumentando in maniera spaventosa, altri virus respiratori che stanno crescendo e il Covid, che non ha mai mollato con numerosi contagi. È chiaro che un incrocio simile fa male al sistema sanitario, perché abbiamo purtroppo ancora troppe persone che non si sono vaccinate completamente o lo hanno fatto solo parzialmente per il Covid”. Lo scrive sul proprio profilo Facebook il direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti.
“Non è bello rientrare il lunedì in reparto- prosegue- e trovare 7 ricoverati con polmonite Covid tra i 70 e gli 85 anni non vaccinati o vaccinati solo parzialmente, vi rendete conto? A dicembre 2022 ci sono 7 persone con polmoniti gravi e imponenti che non erano vaccinate per il Covid”.
Secondo il virologoè passato un messaggio sbagliato su omicron che il mondo no vax ha contribuito a dare: con omicron, il Covid è per tutti una passeggiata. Non è assolutamente una passeggiata per quasi tutti i non vaccinati e i non guariti“.
“Occhio- conclude Bassetti- perché chi non è protetto per le forme gravi rischia grosso anche con omicron!!! Con buona pace di chi crede che bastino solo gli antinfiammatori per renderlo un virus più bonario…”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it