NEWS:

Elly Schlein prende la tessera Pd al circolo Bolognina: “Iscrivetevi, c’è bisogno di partecipare”

La deputata ed ex vicepresidente della Regione, candidata alla segreteria, lancia un appello: "Dobbiamo ridare voce alla base, basta correnti"

Pubblicato:12-12-2022 13:09
Ultimo aggiornamento:12-12-2022 19:19
Autore:

elly_schlein_tessera_pd
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Elly Schlein prende la tessera del Pd e assicura, davanti agli iscritti dello storico circolo Bolognina: “Non siamo qui per sostituire il Pd ma per rinnovarlo“. Oggi la candidata (fino ad oggi indipendente) alla segreteria del Pd ha firmato la tessera, fattagli dal segretario del circolo Mario Oliva, e si è fermata a confrontarsi coi militanti bolognesi già incrociati da Schlein nella sua prima parentesi democratica.

LEGGI ANCHE: Elly Schlein si candida alla guida del Pd: “Parte una nuova storia”

Con grande emozione torno a far parte di questa comunità – ha esordito – È stata una scelta naturale iscrivermi qui, perché è qui che partecipai dieci anni fa alla mia prima assemblea“. “Riabbracciare questa comunità – ha aggiunto la ex vicepresidente della Regione – è riabbracciare una comunità di affetti. Non ci siamo mai davvero persi di vista”.


elly_schlein_tessera_pd_1

Poi Schlein guarda avanti: “C’è un mondo fuori dalla politica che guarda quello che sta facendo il Pd. È l’unico partito che dopo le elezioni si è messo in discussione. Io entro in punta di piedi, con umiltà, in questo circolo e in questa comunità. Noi dobbiamo ridare voce a questa base. Voi – si è rivolta ancora la deputata ai militanti – siete la rappresentazione migliore della prossimità con le nostre comunità”. Schlein garantisce che “non abbiamo bisogno di un partito degli eletti e delle elette o delle correnti, ma un partito dei militanti. Dobbiamo rovesciare questa piramide”.

“C’è bisogno più di ieri di partecipare, di iscriversi. Perché senza un contributo largo e plurale si fa fatica a ricostruire la sinistra che vogliamo“. Iscrivendosi al partito la candidata alla segreteria dem invia un “appello largo a tutti gli iscritti e le iscritte del Pd, a quelli che hanno smesso di crederci e magari si sono allontanati e a quelli che non si sono mai iscritti ad un partito”. Per Schlein il cambiamento è del resto “già cominciato” con la risposta al congresso costituente che sta arrivando in queste settimane. “Mi sembra – osserva la deputata – che da Bologna stia arrivando un bel contributo. Io andrò in giro ad ascoltare molti circoli anche in altri territori“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it